I principali appuntamenti del week-end

I principali appuntamenti del week-end

SABATO 2 GIUGNO
Bagnacavallo – Figli di un bacco minore?: rassegna nazionale dei vitigni autoctoni e di tradizione italiani. La manifestazione è una vetrina nazionale che cerca di preservare la migliore produzione enologica, derivata in purezza da vitigni autoctoni e di antica coltivazione,difendendo la biodiversità. Alla rassegna, che si svolge nel suggestivo chiostro di San Francesco, partecipano oltre 400 cantine, in rappresentanza di tutte le regioni italiane e di 250 vitigni, molti di piccola e piccolissima produzione. I visitatori potranno degustare oltre 600 vini presentati e selezionati accuratamente dal personale Slow Food e dai sommeliers dell’A.I.E.S.

2 giugno:
ore 17.00 (a invito) - "La corretta gestione del vigneto: colloquio con Marco Simonit e Pierpaolo Sirch";
ore 19.00 - "Il Monte Grande" il "Grande formato";
ore 21.00 - "Negroamaro - Terròir - Salento".

Ingresso: 13-15 euro
Informazioni: 0545 280898

Faenza - Moto d'idee: Faenza è la prima città italiana a confrontarsi con il modello del distretto culturale evoluto, i giovani sono tra i primi protagonisti a dimostrare come il percorso di partecipazione avviato con “Moto d’Idee” stia liberando nuove energie. Il Nucleo Culturale, composto da ragazze e ragazzi di Faenza con competenze, risorse e interessi negli ambiti della creatività e della cultura artistica, sta infatti per aprire alla città un nuovo spazio della creatività, frutto della trasformazione dell’ex Magazzino degli Oggetti Smarriti di via Mittarelli, che l’Amministrazione Comunale ha messo a loro disposizione. Il do, così si chiamerà lo spazio, sarà un vero e proprio “incubatore della creatività” dei giovani, rivolta non solo alla fruizione, ma soprattutto alla produzione di cultura, e in cui gli oggetti prenderanno nuove forme e funzioni.

Questo pomeriggio alle 16, presentazione ufficiale di "Moto d’Idee" e del dorave culturale con la partecipazione del Sindaco Claudio Casadio, dell’Assessore alle Politiche Giovanili Alberto Servadei, dell’Assessore alla Cultura Cristina Tampieri, e di Pier Luigi Sacco, direttore scientifico di goodwill e del progetto del distretto culturale evoluto della città. Seguirà alle 17 un workshop musicale e quindi performance video-musicali, in cui la produzione di musica elettronica sarà accompagnata da video-set e momenti di interazione partecipativa tra artisti e pubblico.

Si susseguiranno dj Livi e vj Lura con I_LO_VIEW the micro theater, i TRANGENDER di Imola, gruppo emergente nella scena avant-rock italiana, il duo Items con il live set Micro&Macro, e MICAMAT + Milf_Shake e Hilbert K (Bologna).

Informazioni: 0546 25275

Cervia – Festival Chitarristico “Luigi Legnani”: presso il Teatro Comunale della città si tiene la manifestazione di respiro internazionale dedicata a Legnani, virtuoso chitarrista e compositore vissuto nel diciannovesimo secolo. L'ultimo concerto della sua prestigiosa carriera si tenne proprio a Cervia il 16 giugno 1850 e la città lo omaggia dunque con la manifestazione musicale. Come ogni anno saranno presenti grandi interpreti della chitarra, affiancati da giovani talenti.

Programma:
Sabato 2 giugno - Flavio Sala (Italia) Quartetto d'archi di Firenze

Ingresso 8 euro
Informazioni: 0544 975166

Longiano - Festa Medievale e sagra della cigliegia: nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 giugno si svolgerà la festa medievale con un programma ricco di avvenimenti, unito alle degustazioni del frutto più prelibato dell'estate la cigliegia.

Sabato 2 Giugno
Piazza Malatestiana "Gregis Pastor" dimostrazione lavori di cani da pastore su oche.
ore 21.00 - Corte del Castello: la Compagnie Teatrale Malocchi & Profumi presenta
"E di altre Giuliette e di altre Desdemone"

"Ovunque nell'antico Borgo - "Apocalisse", giocare alla guerra nel medioevo. "Un trono per due Re" - Uno spettacolo con trionfi di fuochi pirotecnici. "Che l'alba veda una nuova città: fundum Leontianum".

Ingresso gratuito
Informazioni: 0547 356327

San Mauro Mare - Fasem' la Pida: Una giornata interamente dedicata alla piadina e alla tradizione popolare, con mercatini, laboratori di manualità e riscoperta dell'enogastronomia romagnola.Si potrà ammirare una mostra di antichi strumenti per la panificazione, il ciclo del pane e della piadina, dalla spiga alla teglia. Dalle ore 17.00 alle 19.00 a scuola di piadina. Inoltre piada d'autore con un laboratorio sulla creazione di piadine artistiche, colorate, decorate. Per i piccoli, laboratorio creativo sulle mongolfiere e le macchine volanti. Dalle ore 21.00 il gruppo romagna ambassador propone musiche itineranti della tradizione romagnola e sempre alle 21.00 degustazione di prodotti tipici.

Ingresso: gratuito
Informazioni: 0541 346392

Cesena - SaporInMusica: al via la seconda edizione della manifestazione che propone un viaggio alla scoperta di sapori che si armonizzano come la musica. La rassegna si svolge a Villa Silvia a Lizzano di Cesena.

Programma:
Sabato 2 Giugno:
16.00 - Inaugurazione della nuova sede Ammi, della prima sala della mostra permanente di strumenti musicali meccanici e della manifestazione "SaporInMusica".
16.30 - Spettacolo di antichi organetti. Ore 21.00 Sala Nord spettacolo di burattini "Don Giovanni" di Mozart.

Ingresso: gratuito
Informazioni: 0547 356327

Bertinoro - Degustazioni e rappresentazioni di prodotti enogastronomici: nel centro storico della cittadina degustazione di vino, olio, formaggio di fossa, 'savour', marmellate e tutti i prodotti di stagione per le vie della città e sulla piazza principale.
L'evento è organizzato dall’Associazione “Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena”, composta dalle imprese private, associazioni ed enti pubblici. Dalle19.00 alle 24.00.

Informazioni: 0543 469213

Rimini - Blurimini: presso la nuova darsena un grande avvenimento sportivo unito alla musica e alla cultura. Di giorno regate e match race con grandi campioni della vela, la sera spettacoli, teatro ed animazione, sotto la direzione artistica di Lucio Dalla.
Dovendo fare i conti con la contestualità dell'America's Cup di Valencia, a fare da contorno agli spettacoli in cartellone, quest'anno sarà allestito un maxi-schermo attraverso il quale, via satellite, saranno trasmesse le finali della Louis Vuitton Cup. Inoltre a Valencia sarà presente una rappresentanza di BluRimini, che si collegherà in diretta con il palco, dove un conduttore ed una serie di ospiti d'eccezione, commenteranno l'andamento delle regate. Per tutta la durata dell'evento, il "Blu Village", il vivace villaggio della vela, sarà allestito in Piazzale Fellini e riproporrà la caratteristica Mostra Mercato della Nautica dedicata al mondo del mare e del turismo.

Concerti: Il Cantautore Stefano Ligi

Eventi collaterali:dal 31 maggio al 3 giugno: Walk for Marecchia


Informazioni: 0541 392422

Pennabilli - Artisti in piazza: nel centro storico il XI Festival Internazionale dell'Arte di Strada: divertimento, arte e cultura con oltre 50 gruppi artistici provenienti da tutto il mondo.

Informazioni: 0541 928003, https://www.artistiinpiazza.com

Rimini - Passeggiando nel passato: dall'URP di Corso d'Augusto parte il percorso guidato all'interno del centro storico. Ore 15,30.

Informazioni: 0541 704421

Rimini - Musica: al Rock Island, sul molo di Rimini, il Glam Live Concert di Apple Pie. Ore 23.

Informazioni: 392 6966669

Cervia - Musica: al Teatro Comunale concerto del chitarrista classico Flavio Sala. Ore 21.

Informazioni: 0544 974400

Alfonsine - Musica: nel giardino della Biblioteca serata jazz con il Gianmaria Randi Quintet. Ore 21.

Informazioni: 0544 866667

Marina di Ravenna - Musica: al Molo Tre Zero aperitivo dance, funky, pop con il live degli I-Dea. Ore 18.

Informazioni: 0544 530793

Cervia - Musica: Al Rock Planet di Pinarella triplo live con Meanwhile, Melody Fall e The Adrenaline. Ore 22.

Informazioni: 336 694414

Montefiore Conca - Quadri d'opera: al Teatro Malatesta concerto del Coro lirico di Montefiore Conca. Ore 21 - ngresso libero.

0541 980340

Faenza - Musica: al Clandestino ci si scatena al ritmo della Skankin' Jive Big Band. Ore 22 - Ingresso libero.

Informazioni: 0546 681327, https://www.skankinjive.com

Rimini - Musica: alla nuova darsena il concerto del cantautore marchigiano Stefano Ligi. Ore 21,30 - ingresso libero.

Informazioni: 0541 392422, https://www.blurimini.com

Forlimpopoli - Musica: in Piazza Garibaldi cover con i "Synchronie", da Paolo Conte a Celentano e Astor Piazzolla. Ore 21.

Informazioni: 0543 749234

Rimini - Musica: al Velvet il live dei "Verdena" con i brani del nuovo album "Requiem". In apertura "45 Grave". Ore 22.

Informazioni: 0541 756111

Forlì - Teatro: al Teatro Il Piccolo la metafora musicale con danza e piroetta della Compagnia Il Dirigibile "Cuori di Strada", una delle opere in programma all'interno del "Cantiere Teatrale". La compagnia il Dirigibile è formata da operatori e pazienti Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Forlì. Ore 21.

Informazioni: 0543 374726

San Mauro Pascoli - Teatro: Alla Torre spettacolo "La nave dei folli", con i giovani diversamente abili e non. Ore 21 - Ingresso libero

Informazioni: 800 580920

Bellaria Igea Marina - Cabaret: sulla spiaggia del Beky Bay l'estate inizia con le risate di Paolo Cevoli. Ore 22.

Informazioni: 347 5723013

Fusignano - Mostre: al Centro Culturale Il Granaio le opere di Andrea Rivola.

Informazioni: 0545 955653

Pennabilli - La Gabbia della Fantasia: al Museo Il Mondo di Tonino Guerra i migliori scatti scelti dal concorso fotografico Carpe Diem 2006.

Informazioni: 0541 928846

Misano Adriatico - Mercatino dei prodotti naturali: in Piazza Colombo, a Portoverde, appuntamento con il Mercatino dei prodotti naturali. Ore 20.

Informazioni: 0541 615520

Rimini - Miss Italia: nella Galleria del Centro Commerciale Le Befane le selezioni per il concorso di Miss Italia. Ore 16.

Gemmano - Mundialito Antirazzista: al campo sportivo comunale il torneo di calcio a squadre: Perù, Marocco, Senegal e Italia. Ore 16.

Informazioni: 0541 50555

Cesenatico - Raduno Auto e Moto d’epoca: da Montaletto parte il giro turistico attraverso le strade della Centuriazione Romana per auto e moto d'epoca. Ore 10.

Informazioni: 0547 673287

Cartoceto - Sagra dei vincisgrassi: nel centro storico assaggi di Vincisgrassi (lasagne), arti visive, meringhe rosa e dolci incontri.

Informazioni: 0721 898437

Cattolica - I Giovani fiati del Rossini: in Piazza Mercato si festeggia la Festa della Repubblica con Concerto dell'Orchestra Laboratorio Giovanile di Fiati del Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.

Informazioni: 0541 966697

Solarolo - Concetti dell’anima: allo Studio La Matta la personale di Gemma Paola Elementi.

Informazioni: 339 7279035

Riolo Terme - Concerti: alla Rocca di Riolo le opere di Concetto Pozzati e Maurizio Monti.

Informazioni: 0546 71025

Gambettola - Sport: nel centro storico si svolge il 4° Gran Pri' De Bosch, gara di macchinine spinte a mano. Ore 17.

Informazioni: 0547 45338

DOMENICA 3 GIUGNO
Santarcangelo di Romagna - La casa del Tempo: come ogni prima domenica del mese si rinnova l'appuntamento con il mercatino di antiquariato e cose vecchie di Santarcangelo di Romagna con i suoi cento espositori è uno degli appuntamenti più apprezzati e frequentati della provincia di Rimini. In mostra mobili ed arredi, argenterie, ceramiche, orologi e collezionismo vario, di epoca Ottocentesca fino al 1960 circa. Aperto dalle 9 alle 19.

Informazioni: 0541 624270

Bagnacavallo – Figli di un bacco minore?: rassegna nazionale dei vitigni autoctoni e di tradizione italiani. La manifestazione è una vetrina nazionale che cerca di preservare la migliore produzione enologica, derivata in purezza da vitigni autoctoni e di antica coltivazione,difendendo la biodiversità. Alla rassegna, che si svolge nel suggestivo chiostro di San Francesco, partecipano oltre 400 cantine, in rappresentanza di tutte le regioni italiane e di 250 vitigni, molti di piccola e piccolissima produzione. I visitatori potranno degustare oltre 600 vini presentati e selezionati accuratamente dal personale Slow Food e dai sommeliers dell’A.I.E.S.

3 giugno:
ore 16.00 - "Tocai nel cuore";
ore 17.30 - "Dove va il Lambrusco?";
ore 19.00 - "Bertani, storia ed eleganza di un Classico Amarone".

Ingresso: 13-15 euro
Informazioni: 0545 280898

Cesena - SaporInMusica: al via la seconda edizione della manifestazione che propone un viaggio alla scoperta di sapori che si armonizzano come la musica. La rassegna si svolge a Villa Silvia a Lizzano di Cesena.

Programma
Domenica 3 Giugno
11.00 - Santa Messa.
16.00 - Spettacolo antichi organetti.
17.30 - Sala Nord Concerto, spettacolo "Carducci a Villa Silvia".
21.00 - Concerto del coro lirico "A. Bonci" di Cesena.

Ingresso: gratuito
Informazioni: 0547 356327

Longiano - Festa Medievale e sagra della cigliegia: nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 giugno si svolgerà la festa medievale con un programma ricco di avvenimenti, unito alle degustazioni del frutto più prelibato dell'estate la cigliegia.

Domenica 3 Giugno
"Ce Diabolic Chant"; "Gregis Pastor - Atto Secondo"; "Senza Trucco nè inganno"; "L'ombelico del Mondo"; "Cuori Trafitti"; "Virtus Luxuria"; "Quando la vita è sogno".

Ingresso gratuito
Informazioni: 0547 356327

Faenza - Palio del Niballo: grande festa in costume del primo rinascimento con oltre 400 figuranti. L`antico palio trae le sue origini dalle giostre e dai tornei cavallereschi che si svolgevano in tutta Italia sin dal Medioevo. A Faenza, cinque rioni all’epoca dei Manfredi, signori della città nel medioevo, costituivano la struttura militare del Comune. Ripreso dopo anni di oblio il 29 giugno del 1959, ancor oggi, nel periodo della contesa, i cinque vessilli con i colori ed i simboli di ogni rione vivono un`attesa frenetica, come richiede la migliore tradizione dei grandi tornei. Nella settimana che precede la tenzone, i cinque rioni propongono un fittissimo programma di feste, concerti e cene a base di piatti medievali e tradizionali. Mentre nella 4° domenica di giugno ritorna il mondo medioevale nella suggestione dei suoi colori e dei suoi personaggi con il grande Corteo Storico e la disputa del Palio. Il palio che avrà inizio questo pomeriggio alle 17 con il torneo dei giovanissimi alfieri bandierati, si protrarrà fino al 24 giugno con tanti avvenimenti folclorici.

Ingresso: 14-36 euro
Informazioni: 0546 25231

Rimini - Blurimini: presso la nuova darsena un grande avvenimento sportivo unito alla musica e alla cultura. Di giorno regate e match race con grandi campioni della vela, la sera spettacoli, teatro ed animazione, sotto la direzione artistica di Lucio Dalla.
Dovendo fare i conti con la contestualità dell'America's Cup di Valencia, a fare da contorno agli spettacoli in cartellone, quest'anno sarà allestito un maxi-schermo attraverso il quale, via satellite, saranno trasmesse le finali della Louis Vuitton Cup. Inoltre a Valencia sarà presente una rappresentanza di BluRimini, che si collegherà in diretta con il palco, dove un conduttore ed una serie di ospiti d'eccezione, commenteranno l'andamento delle regate. Per tutta la durata dell'evento, il "Blu Village", il vivace villaggio della vela, sarà allestito in Piazzale Fellini e riproporrà la caratteristica Mostra Mercato della Nautica dedicata al mondo del mare e del turismo.

Regate: Bavaria Cup, Coppa Adriatica Sailingshow e Sail Fest

Concerti: "Eufonia Jazz Band"

Eventi collaterali: Lezioni di vela con i Campioni

Imola - Giornata nazionale dello sport: Ottava edizione della manifestazione in cui le società sportive imolesi si propongono alla città. Pratica ed esibizioni degli sport presenti in città.

Programma
piazza Gramsci ore 10.00 - Sfilata di tutte le società sportive accompagnate dalla Banda Musicale Città di Imola
Esibizione di BMX a cura del Team Bike No Limits
Gare ed esibizioni di Agility Dog
Gimkana Ciclistica a cura della UISP e Pol. AVIS con distribuzione di gadgets offerti dal Piano della Salute

Ingresso: gratuito

Marina di Ravenna - Musica: al via la 4° edizione della rassegna "Hana-Bi sessions" che questa sera vedrà sul palco la rock-blues band "Little Berrie", direttamente da Nottingham.

Ingresso libero
Informazioni: 333.2097141

Faenza - Moto d'idee: Faenza è la prima città italiana a confrontarsi con il modello del distretto culturale evoluto, i giovani sono tra i primi protagonisti a dimostrare come il percorso di partecipazione avviato con “Moto d’Idee” stia liberando nuove energie. Il Nucleo Culturale, composto da ragazze e ragazzi di Faenza con competenze, risorse e interessi negli ambiti della creatività e della cultura artistica, sta infatti per aprire alla città un nuovo spazio della creatività, frutto della trasformazione dell’ex Magazzino degli Oggetti Smarriti di via Mittarelli, che l’Amministrazione Comunale ha messo a loro disposizione. Il do, così si chiamerà lo spazio, sarà un vero e proprio “incubatore della creatività” dei giovani, rivolta non solo alla fruizione, ma soprattutto alla produzione di cultura, e in cui gli oggetti prenderanno nuove forme e funzioni.

Questo pomeriggio si riparte alle 15.30 con l’esibizione del duo di chitarra acustica Francesco De Vita e Luca Savorani, a cura della Scuola di Musica G. Sarti di Faenza. A seguire il workshop del Progetto Re-sign, ideato dagli studenti dell’ISIA con la partecipazione di Michele Dotti (Manitese), dedicato al tema del riciclo, come forma di progettazione creativa orientata alla liberazione degli oggetti dalle loro funzioni originarie verso nuovi utilizzi e funzioni, e l’intervento “Junkdesign" di Stefano Caggiano. La sera di nuovo performance e live set video musicali, con la partecipazione di artisti da tutta Italia: gli ZU (Roma), Blanche + metùo (Pisa), i Port Royal (Genova).

Informazioni: 0546 25275

Imola - Imola in musica: al via le anteprime della rassegna "Imola in musica 2007". Questa sera nella chiesa dei Servi, alle ore 21, si terrà il concerto "intorno a Bach", a cura della Corale Polifonica Laurentiana.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Informazioni: 0542.602300



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -