Il proverbio della settimana

Il proverbio della settimana

E Signor dla muntagna u' li fa e pu u' li acumpagna.

versione romagnola del detto Dio li fa poi li accoppia.


(Aldo Spallicci, “Proverbi Romagnoli”)


STORIA E TRADIZIONE

Secondo la definizione del dizionario “De Mauro”, la parola proverbio (dal latino proverbium) è un breve detto, di origine popolare, che esprime una norma, un pensiero, una ammonizione, desunta dall’esperienza. Per estensione esso ha anche assunto, nella lingua italiana, il significato di ingiuria o villania, mentre nella letteratura ha addirittura dato origine ad un genere teatrale: composizione breve, illustrante una massima.


I proverbi sono un fenomeno sociale e soprattutto antropologico, radicato nella notte dei tempi, che si manifesta praticamente in tutte le culture, tanto che esiste persino una scienza, la paremiologia, che si dedica, non solo allo studio dei proverbi in senso stretto, bensì ad ogni frase che ha la pretesa di trasmettere la conoscenza basata sull'esperienza. “Molto frequentemente – troviamo pubblicato sulla Wikiepedia - un proverbio nasce da un'abbreviazione di una storia bizzarra o di una composizione tradizionale: in esso viene espressa la credenza di superstizioni popolari con molte allegorie”.


La tradizione dei proverbi è dunque certamente legata alla cultura popolare di tutta Italia e non è da meno nemmeno la tradizione romagnola. Chi non ha sorriso delle frasi “criptiche” citate dai propri nonni? Frasi che poi non si riescono a dimenticare e che si continua ad utilizzare nella lingua di tutti i giorni, portando inconsapevolmente avanti l’eco della saggezza popolare.




Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -