Incontri sulla sicurezza

Incontri sulla sicurezza

La sicurezza sulle strade è sempre più all'ordine del giorno. Ogni giorno in Italia, si verificano in media 652 incidenti stradali. Nel 2006 sono stati 238.124 (-0,8% rispetto al 2005). I veicoli merci coinvolti costituiscono circa il 7,2% del totale. Nel periodo 2000-2006, gli incidenti sono diminuiti (dai 256.546 del 2000 ai 238.124 del 2006), come pure il numero di feriti e deceduti. Quasi il 50% degli incidenti avviene in tre regioni: l'Emilia Romagna (12,4%) è al secondo posto dietro la Lombardia. Nonostante il lieve regresso, i dati sull'incidentalità e le cause che la determinano (stato fisico del conducente, guida distratta, colpo di sonno, criticità infrastrutture), sottolineano come la sicurezza stradale rappresenti un obiettivo prioritario, coinvolgendo ogni giorno tutti coloro che si trovano sulle strade.

 

Tra questi gli autotrasportatori, per i quali gli incidenti costituiscono veri e propri infortuni sul lavoro. Le Unioni CNA-Fita e CNA Benessere Sanità, con la collaborazione di INAIL e il patrocinio dell'ASAPS (Associazione Amici e Sostenitori della Polizia Stradale), hanno deciso di dar vita ad un progetto: Tir-Iguarda, che si propone di intervenire sulle cause, attraverso informazione e formazione, per affermare una vera e propria cultura della sicurezza ed un modello di comportamento alla guida. Obiettivo: dare più sicurezza sul lavoro agli autotrasportatori e prevenire i fattori di rischio puntando su competenze, competitività e preparazione.

In questo contesto si terranno a Forlì presso la sede dell'Ecipar in viale Roma 274/b tre giornate informative rivolte a tutti i conducenti di veicoli pesanti, soggetti all'applicazione del Regolamento CE 561 sui tempi di guida e di riposo.

 

Nell'ambito del medesimo progetto Sabato 4 ottobre in collaborazione  con gli Ottici optometristi della CNA i partecipanti avranno la possibilità di sottoporsi gratuitamente ad una visita optometrica sulla sicurezza percepita.

Questi gli argomenti trattati:

 venerdi 3 ottobre, ore 19,00:

·                      TEMPI DI GUIDA E DI RIPOSO ( Regolamento CE 561 )

sabato 4 ottobre, ore 9,00:  

·                     USO DEL TACHIGRAFO DIGITALE

domenica 5 ottobre, ore 9,00:

·                     ABUSO DI SOSTANZE ALCOLICHE E PSICOTROPE

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Gli argomenti saranno trattati dal dott. Franco Medri, Ispettore Superiore della Polizia Stradale e Consigliere Nazionale Asaps di Forlì. Nell'occasione sarà distribuito l'opuscolo su "Tempi di Guida/Direttiva 15 sull'Orario di Lavoro/Tachigrafo digitale".Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato valido ai fini della dimostrazione dell'assolvimento degli obblighi formativi ed informativi previsti dai contratti nazionali.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -