L'esperto risponde - Carrozzerie, sempre minore l’utilizzo di composti organici volatili

L'esperto risponde - Carrozzerie, sempre minore l’utilizzo di composti organici volatili

Vorrei avere chiarimenti su quali veicoli sono assoggettati alla disciplina della limitazione di uso di vernici con COV per le carrozzerie. Sono inclusi anche carrelli a due ruote collegabili all'automobile, rimorchi dei camion, roulottes, motoveicoli?

 

 "I prodotti vernicianti per carrozzeria" oggetto di limitazione sono quelli usati, al di fuori del luogo di produzione, a fini di riparazione, manutenzione o decorazione dei veicoli e loro parti come definiti dalla direttiva europea 70/156/CE. In base a questa direttiva si definisce "veicolo, ogni veicolo a motore destinato a circolare su strada, completo o incompleto, il quale abbia almeno quattro ruote ed una velocità massima di progetto superiore a 25 km/h, come pure i suoi rimorchi, ad eccezione dei veicoli che si spostano su rotaie, dei trattori agricoli e forestali e di tutte le macchine mobili".

 

Quindi se ne deduce che sono esclusi: i reparti di verniciatura delle case produttrici e i motoveicoli. Sono invece compresi i rimorchi: si rammenta che per il codice della strada art. 56, i rimorchi sono veicoli destinati ad essere trainati dagli autoveicoli e dai filoveicoli con esclusione degli autosnodati. Vi rientrano: i rimorchi per trasporto di cose; i caravan: i carrelli appendice a non più di due ruote destinati al trasporto di bagagli, attrezzi e simili, e trainabili da autoveicoli ... Riteniamo, quindi, che si possano considerare compresi nella disciplina anche le roulottes e i carrelli in genere.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Marco Zonta

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -