La formazione dei Taz (Tutor aziendali)� questa sconosciuta!

La formazione dei Taz (Tutor aziendali)… questa sconosciuta!

Pensando a tutte le opportunità e gli obblighi formativi in cui ognuno di noi è coinvolto, sicuramente la domanda sorge spontanea: perché anche la formazione dei Taz?

Oltre all'obbligo di legge(D.M. del 28 febbraio 2000 e della Circolare n.40 del Ministero del Lavoro, 14 ottobre 2004) il Tutor aziendale nell'apprendistato è una figura importante che accompagna il neoassunto e che conosce, valorizza e accompagna l'apprendista nella sua crescita professionale. L'Apprendistato rappresenta lo strumento principale di ingresso nel mercato del lavoro per i giovani, si configura per le imprese come uno strumento flessibile ed efficace per reperire e formare professionalità e rappresenta opportunità di crescita e acquisizione di professionalità. È importante organizzare e gestire l'inserimento dell'apprendista come un processo formativo, ponendo attenzione ad alcune condizioni che possono aiutare la persona ad imparare. Attenzione al primo impatto, conoscenza dell'impresa, coinvolgimento in un progetto di sviluppo professionale, consolidamento di un rapporto personale e condivisione di impegni futuri: questi i contenuti degli incontri  che Ecipar propone per tutti i territori della nostra provincia .

Sono 6 le  proposte formative che vogliono aiutare le imprese a crescere e migliorare le competenze dei propri tutor. A partire dal 17/11 fino al 4/12, con cadenza settimanale, i tutor verranno coinvolti in brevi percorsi formati della durata di 4 ore, volti a trasmettere buone prassi e modalità per rendere sempre più l'impresa luogo formativo.

 

Soprattutto verrà chiarito come costruire un Piano formativo aziendale, strumento di supporto all'azienda rispetto alle sue scelte strategiche, in quanto un buon piano genera Piani di miglioramento individuali, che altro non possono fare se non aiutare le risorse umane nei percorsi di crescita professionale. Se abbiamo stimolato la vostra curiosità e il vostro interesse formativo, vi invitiamo a contattarci allo 0547/365667 per ricevere maggiori informazioni e il calendario completo degli incontri che si svolgeranno a Forlì, Cesena, Cesenatico, Mercato Saraceno, Savignano S.R. e Forlimpopoli.

 

Gloria Campanini

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -