La ricetta del week-end: i passatelli in brodo

La ricetta del week-end: i passatelli in brodo

Anche oggi, come all'inizio di ogni week-end vi proponiamo una ricetta tipica della cucina romagnola. Poiché il freddo è ormai arrivato, vogliamo offrivi l'opportunità di sedervi a tavola davanti ad uno squisito piatto di passatelli fumanti. I passatelli, sono una ricetta molto semplice, ma di un gusto intensissimo.

 

PASSATELLI IN BRODO (I pasadèin) PER 4 PERSONE


Ingredienti per passatelli:

2 uova (possibilmente fresche e biologiche)
200 gr di parmigiano
300 gr di pan grattato
1 scorza di limone
noce moscata
un pizzico di sale

Preparazione

Prima di fare i passatelli, preparate il brodo di carne come lo preferite o un leggero brodo vegetale, se volete ridurre le calorie del piatto. Il brodo servirà per cuocere ed accompagnare i passatelli.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In una terrina mettere il parmigiano, unire il pan grattato, un pizzico di sale, la noce moscata (a piacere) e la scorza di limone, previamente gratugiata. Aggiungere infine le uova ed impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto consistente. Formare infine una palla e lasciarla riposare per un'ora. Portare a bollore il brodo e, con l'apposito attrezzo a scudo bucherellato (schiacciapatate), schiacciare la palla lasciando cadere i passatelli nel brodo, ma facendo attenzione che non si spezzino (in tal caso otterrete un piatto più simile alla tardura, che ha gli stessi ingredienti dei passatelli ma in diverse dosi per ottenere una massa più morbida che tende a disfarsi nel brodo e a formare una zuppa). Appena vengono a galla, spegnere e servire bollenti.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -