La ricetta del week-end: le alici marinate

La ricetta del week-end: le alici marinate

CESENATICO – In questo fine settimana, vista la concomitanza con la ‘festa del pesce’ di Cesenatico, proponiamo una ricetta tipica della tradizione marinara, molto semplice ed economica è un buon modo per consumare il pesce azzurro e nutrirsi dellesue molteplici proprietà. La tradizione culinaria romagnola, infatti, non è solo quella della pianura o delle zone montane ma è ricchissima di gustosi piatti di pesce tipici della riviera.


Ingredienti per 4 persone:

500 gr di alici
2 spicchi d'aglio
1 bicchiere di olio extravergine di oliva
Aceto di vino bianco
Prezzemolo


Preparazione:
Aprite le alici, privatele della lisca, della testa e delle interiora. Lasciatele in abbondante acqua fredda per almeno un'oretta, poi sciacquatele bene. Una volta asciutte mettetele in un recipiente, immerse in aceto di vino bianco nel quale dovrebbero macerare almeno un giorno, preservate nel frigor.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Preparate a parte una salsa con l'olio d'oliva, i due spicchi d'aglio interi ed il prezzemolo tritato; anch'essa dovrà riposare per insaporirsi. Trascorso il tempo necessario private le alici dell'aceto in eccesso ed immergetele nell'olio aromatizzato, potete già servirle in tavola oppure lasciarle nella loro salsa dove si conserveranno a lungo grazie alle proprietà dell'olio.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -