La ricetta: Frittelle dolci di patate

La ricetta: Frittelle dolci di patate

Per gli appassionati di cucina, in questo fine settimana vi proponiamo una ricetta semplicissima che affonda le sue radici nella tradizione contadina romagnola. E' una sorta di dolce che spesso l''azdora' preparava per i bambini a merenda. La si può preparare quando le scorte della cucina cominciano a scarseggiate perché vanta di pochi e semplici ingredienti. Indicata per l'inverno in quanto abbastanza calorica.

 

FRITTELLE DOLCI DI PATATE

Ingredienti: 1 kg di patate, 2 uova, scorza di limone grattuggiata, 4 cucchiaiate di zucchero, due chucchiaiate di farina, un pizzico di sale, latte q.b.

 

Dopo aver sbucciato le patate si lessano in acqua bollente e si passano nel passaverdura. Si sbattono le uova che poi si aggiungono, assieme agli altri ingredienti (scorza di limone, farina, sale, zucchero), al purè di patate. Per ottenere una massa maggiormente cremosa si può aggiungere un pò di latte.

 

In una padella grande e con il bordo sufficientemente alto mettete a liquefare lo strutto (o se preferite riscaldate l'olio di semi di girasolo), poi con un cucchiaio cominciate a versare a poco a poco la massa facendo tante piccole frittelle fino ad esaurire l'impasto (il contenuto di un cucchiaio è la dose esatta per una frittella).

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Quando le frittelle diventano dorate estrarle dalla padella e adagiarle su di un piatto previamente coperto con carta assorbente perché perdano il grasso in eccesso. Spolvereare infine con lo zucchero e servire calde.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -