Libri: delitti sotto l'ombrellone

Libri: delitti sotto l'ombrellone

Proseguiamo con una rassegna da brivido sotto l'ombrellone. In particolare consigliamo le tre uscite dell'originale collana di Foschi Editore "Delitti e Teoremi", che ha come unico autore  Renato Di Lorenzo, affermato scrittore di saggistica finanziaria e di narrativa, che pone al centro della narrazione proprio il mistero che si nasconde nei numeri, nelle teorie matematiche antiche e, soprattutto, moderne. 


Chi ama l'intrigo, ma anche la linearità di pensiero e la ferrea logica, apprezzerà sicuramente il primo nato della collana "10 morti" :  denso di avvenimenti, raccontati da una scrittura sobria ed un pizzico maliziosa, il romanzo obbliga ad essere letto tutto d'un  fiato.


"10 morti" ha un titolo evocativo, ma per i più sospettosi togliamo subito il dubbio: non ha niente a che fare con i "Dieci Piccoli Indiani" di Agatha Christie, se non la complessità psicologica e il gioco di logica e intuizione che hanno fatto del genere giallo uno dei più amati e seguiti dal pubblico di tutti i tempi. In realtà quello di Di Lorenzo è un romanzo moderno, che indaga gli stili di vita dell'Italia contemporanea, iscrivendola nel panorama del nuovo mondo in cui ci troviamo a vivere. Un luogo globalizzato e cosmpolita. In questo scenario si muovono, però, i classici personaggi del thriller, pedine che, nonostante l'approfondimento psicologico che ne fa Di Lorenzo, restano funzionali alla soluzione di un enigmatico caso. "Ci sono dieci persone, inspiegabilmente morte nel sonno, sul difficile cammino investigativo del Maresciallo Turchetto. E poi c'è Julie Joy, un'attraente giornalista americana che si interessa con troppo zelo agli intrighi internazionali di un colosso della cosmetica. Quale mistero collega la scia di omicidi, agguati e formule segrete che si dipana tra Milano e l'Armenia? E Julie Joy riuscirà finalmente a pubblicare la sua inchiesta da Premio Pulitzer e a scoprire il trucco nascosto nel gioco matematico della sua nuova amica Anahìd? Ancora un giallo appassionante, una trama ricca di suspence, personaggi originali e colpi di scena per un autore che ormai è un "classico" del thriller scientifico". 


Ideale per chi ama arrovellarsi sotto il sol leone, mescolando l'intrattenimento letterario alle formule matematiche, ci sono anche  "Supermarket" che narra le vicende di  Olivia Taglio. Un singolare destino il suo: un tempo campeggiava con il suo sedere su tutti i muri d'Italia... miracoli del mondo pubblicitario. A poco meno di 30 anni, però, quel sedere non è più all'altezza e Olli deve inventarsi un'occupazione. Apre così un'agenzia investigativa sui navigli e la chiama Supermarket. Nella sua vita irrompono un manager di successo e la sua "innocente" figlia Emma, coinvolti in un feroce assassinio, e torna dal passato Olmo, un matematico leninista, che la tormenterà con una vicenda di violenza vissuta a 12 anni. Riuscirà Olivia, nella sua inesperienza, a risolvere il caso? Olmo, nel frattempo, troverà una formula per vincere a qualunque gioco, e la svelerà al lettore nel corso del romanzo. 


Infine si può proseguire con  "100 croci" che ha come protagonisti Olivia Taglio e Olmo Cavafossi,  coppia di investigatori di "Supermarket"  coinvolti in una nuova avventura. In questo romanzo Olivia e Olmo partono per quella che credono sarà una vacanza sui monti del Matese, ma già all'arrivo nel Paese i misteri si accavallano: esiste un'intera scarpata piena di croci, un cimitero dell?ultima guerra, testimonianza di un eccidio su cui si sa ancora poco.Nelle vicinanze ci sono grotte e anfratti nei quali sembrano aleggiare ancora presenze degli antichi Sanniti, con la loro adorazione per l'acqua e con la loro sapienza.Olmo si rende conto che conoscevano già alcune strutture dell?Universo rivelate solo dalla moderna cosmologia. Entrano in gioco diversi personaggi dai ruoli controversi: un prete gay, un sindaco molto ricco, una tedesca trapiantata in Campania, ma soprattutto Margherita, l?incarnazione della giovane ragazza del meridione, ricca di passione e di intelligenza.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -