Maturità 2010, ecco la 'formazione' vincente per studenti sani: 5+2+1

Maturità 2010, ecco la 'formazione' vincente per studenti sani: 5+2+1

Maturità 2010, ecco la 'formazione' vincente per studenti sani: 5+2+1

Sembrerebbe la formazione per una partita della nazionale di calcio: 5+2+1. E invece sono i numeri 'segreti' per affrontare l'esame di maturità, che parte con il tema martedì 22 giugno. Cinque sono i pasti da consumare nell'arco della giornata. Due le ore da passare al massimo davanti a tv e computer ed una quella dedicata allo sport. Chiaramente nessuna dieta, anzi pasti equilibrati e sani per mantenere il fisico in forma perfetta, come il cervello.

 

Tanto caffè, notti insonni, poco tempo per mangiare. Queste sono solitamente le abitudini che accompagnano i maturandi durante l'intenso studio che precede gli esami, senza sapere che una dieta equilibrata è alla base del rendimento, proprio in questi giorni di stress. Frutta e verdura sono gli alimenti che non devono mai mancare. Soprattutto se sarà il caldo afoso ad accompagnare i giorni degli esami.

 

Altro consiglio per gli studenti, aumentare il consumo di cibi che contengono triptofano, un amminoacido che stimola la sintesi della serotonina, il cosiddetto "neurotrasmettitore del benessere". Via libera quindi al consumo di alimenti ricchi di zuccheri semplici come la frutta dolce di stagione.

 

 

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -