Maturità 2010, le prime ipotesi sul 'tototema'

Maturità 2010, le prime ipotesi sul 'tototema'

Maturità 2010, le prime ipotesi sul 'tototema'

Come ogni anno, Romagnaoggi.it seguirà giorno per giorno ipotesi, numeri, novità e sensazioni sulla maturità. Particolarmente gettonato, ormai un classico, il 'tototema', che, dal web alle autorevoli cattedre di italiano, snocciola tutte le possibili tracce che i maturandi dovranno affrontare all'apertura della fatidica busta. I nomi che circolano per l'analisi del testo sono quelli del '900: da Pascoli a Moravia, da Calvino a Pirandello, a Pavese. Ma anche D'Annunzio e Saba.

 

Sull'attualità le ipotesi più gettonate vertono su privacy, inquinamento, in buona posizione vista la tragedia della 'marea nera', crisi economica, omofobia e razzismo, altri temi all'ordine del giorno. Anche bullismo ed integrazione sono molto gettonati.

 

Andando a spulciare sugli argomenti storici si guarda con attenzione a al 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia. Molto attenti i navigatori del web alla Seconda Guerra Mondiale Sempre in auge anche Nazismo, Fascismo, Rivoluzione Industriale, Rivoluzione Francese, Unità d'Italia, Napoleone.

 

 

 

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -