Maturità 2010, le tracce di anno scorso furono Svevo, Facebook e Amore

Maturità 2010, le tracce di anno scorso furono Svevo, Facebook e Amore

Maturità 2010, le tracce di anno scorso furono Svevo, Facebook e Amore

In attesa dei titoli che i maturandi 2010 affronteranno durante la prima prova del 22 giugno, ricordiamo i titoli dei temi usciti nel 2009. Come annunciato alla vigilia dal Ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, le tracce si sono rilevate più brevi degli altri anni e per la prima volta arricchite di fotografie. Questo ci si aspetta anche per il 2010. La prima tornata si è così chiusa senza problemi. Soddisfatti i maturandi, che hanno trovato tra gli argomenti da discutere anche internet.

 

La caccia alle tracce giuste è scattata ben prima dell'apertura delle buste, avvenuta alle 8.30. Poi è stato un susseguirsi di voci, smentite e conferme. Presi d'assalto i siti dedicati agli studenti. Poi dopo pochi minuti le prime informazioni reali: Italo Svevo, internet e il ventennale della caduta del Muro di Berlino. Agli argomenti dati per certi alla vigilia si aggiunge un saggio breve sulla storia della cultura giovanile.

 

Ma ecco, in sintesi, le tracce del tema d'italiano dell'esame di Stato 2009.

 

Tipologia A, Analisi del Testo: Commento di un passo della Prefazione della Coscienza di Zeno.

 

Tipologia B, Saggio Breve o Articolo di Giornale:

"Ambito artistico-letterario": Innamoramento. Allegati testi di Dante, Alberoni, Gozzano, Catullo, Leopardi e Cardarelli.

 

"Ambito socio-economico": 2009 anno della creatività e dell'innovazione

 

"Ambito storico-politico": origine e sviluppo della cultura giovanile, con allegato un documento di Hobsbawm.

 

"Ambito tecnico-scientifico": Social Network, Internet e New Media. Allegati testi di Castels e Bajani.

 

Tema storico, tipologia C:

 

"Nel 2011 si celebrano i 150 anni dell'Unità d'Italia. Successione di tre tipi di regime. Il candidato si soffermi sul passaggio dal regime liberale monarchico a quello fascista e da quello fascista a quello democratico repubblicano"

 

Tema d'attualità, tipologia D: "Con legge 61 del 15 aprile 2005 ,il 9 novembre è stato dichiarato giorno della libertà, quale ricorrenza dell'abbattimento del Muro di Berlino, evento simbolo per la liberazione di paesi oppressi e auspicio per le popolazioni tuttora soggette al totalitarismo. A 20 anni dalla caduta del muro di Berlino, il candidato rifletta sul valore simbolico di quell'evento ed esprima la propria opinione sul significato di libertà e democrazia"

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -