Maturità 2010, ultime indiscrezioni sul tototema

Maturità 2010, ultime indiscrezioni sul tototema

Maturità 2010, ultime indiscrezioni sul tototema

Anche le ultime novità sulle possibili tracce dei temi per la Maturità 2010, mantengono fisse alcune 'colonne' che impazzano sul web ormai da settimane. Per l'analisi del testo il più quotato è sempre Giovanni Pascoli. Seguono Saba, Pirandello e Ungaretti. Storia: L'Unità d'Italia svetta, ancora una volta, tra tutti i pronostici. Per l'attualità i più puntano su Obama e ambiente.

 

Insomma la frenesia del giorno prima è degna di una finale di Champions, quando, però, le scommesse non si fanno solo su due squadre. Qui ci si giocano crediti che vanno ad incrementare il voto finale. E le ipotesi sono tante.

 

Gli studenti avranno davanti diverse tipologie di elaborati: analisi e commento di un testo letterario o non letterario, in prosa o in poesia; sviluppo di un argomento scelto tra quelli proposti all'interno di quattro grandi ambiti disciplinari (storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico); sviluppo di un argomento di carattere storico coerente con i programmi svolti nell'ultimo anno di corso; trattazione di un argomento di ordine generale su un corrente dibattito culturale (tema di attualità).

 

In coda ai favoritissimi, per l'argomento storico la caduta del muro di Berlino, la Seconda guerra mondiale e la Guerra fredda, per l'attualità bullismo, la pedofilia, crisi economica e razzismo. Non si dimenticano nemmeno il centenario della nascita di Madre Teresa di Calcutta e i miti della tv Mike Bongiorno e Raimondo Vianello.

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -