Maturità 2010, ultime ore per la caccia alla traccia

Maturità 2010, ultime ore per la caccia alla traccia

Maturità 2010, ultime ore per la caccia alla traccia

ROMA - Pascoli, Pirandello, Pavese, Ungaretti, Saba, Primo Levi e Quasimodo. Sembra essere racchiuso tra questi autori il nome del grande letterato del passato che sarà oggetto della prima prova dell'esame in programma tra poche ore per i circa 500mila studenti italiani. In queste ore in tantissimi stanno perfezionando la preparazione, magari restando incollati sul web seguendo la notte bianca proposta dai principali portali dedicati agli studenti.

 

ASSALTO AL WEB - Sono numerosi i siti internet dove i maturandi si stanno incontrando per scambiare opinioni sui forum e consigli. Su Matura.it, ad esempio, è possibile consultare appunti per prepararsi al meglio per la prima prova. Altro sito molto gettonato è Studenti.it., che lunedì sera ha mandato in onda su Radio 24 'Notte prima degli esami', con l'intervento di diversi vip. Skuola.net ha proposto la consueta notte bianca prima dell'apertura delle buste.

 

LE INDISCREZIONI - A poche ore dal via, sul web sono comparse misteriosamente quelle che sarebbero le tracce dei temi previsti per martedì. Lunedì pomeriggio un utente ha spedito al sito ScuolaZoo le tracce tutti i crismi della ufficialità: logo del ministero, codice a barre delle commissioni, carta intestata del ministero.

 

Per la "Tipologia A" Gabriele D'Annunzio e i Pastori; per la "Tipologia B" "Guerra e Pace nella letteratura e nell'arte". Per quanto concerne l'ambito socio-economico "La natura per migliorare la vita: lo slogan con cui l'uomo s'impegna a salvaguardare l'ambiente"; per l'ambito  storico-politico "Lingue ufficiali e dialetti locali: l'evoluzione dei nostri rapporti con la comunicazione verbale"; per quello Tecnico-Scientifico "Dalla trasmissione analogica a quella digitalizzazione. Nuove frontiere della comunicazione".

 

Per la "Tipologia C" "Dottrina liberale, non intervento, colbertismo, dispotismo illuminato, anarchia, neutralità: concetti caratterizzanti il profilo storico dello Stato". La "Tipologia D" un tema sui mass- media in relazione agli untori dei promessi sposi di Manzoni. Immediata la smentita del ministero dell'Istruzione sulla veridicita' delle tracce.

 

IL TOTO-TEMA - La frenesia del giorno prima è degna di una finale di Champions, quando, però, le scommesse non si fanno solo su due squadre. Qui ci si giocano crediti che vanno ad incrementare il voto finale. E le ipotesi sono tante. Per l'analisi del testo il più quotato è sempre Giovanni Pascoli. Seguono Saba, Pirandello e Ungaretti. Storia: L'Unità d'Italia svetta, ancora una volta, tra tutti i pronostici. Per l'attualità i più puntano su Obama e ambiente. In coda ai favoritissimi, per l'argomento storico la caduta del muro di Berlino, la Seconda guerra mondiale e la Guerra fredda, per l'attualità bullismo, la pedofilia, crisi economica e razzismo. Non si dimenticano nemmeno il centenario della nascita di Madre Teresa di Calcutta e i miti della tv Mike Bongiorno e Raimondo Vianello.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -