Maturità 2010, ultimi flash sul toto-tema: ipotesi internet e Facebook

Maturità 2010, ultimi flash sul toto-tema: ipotesi internet e Facebook

Maturità 2010, ultimi flash sul toto-tema: ipotesi internet e Facebook

Barack Obama (il grande assente dell'edizione di anno scorso), oppure ancora la 'marea nera' e i disastri ambientali che hanno colpito gli Stati Uniti negli ultimi tempi; e poi Gabriele D'Annunzio, Giovanni Pascoli e la vicenda mediorientale. Sono queste le ultime possibili tracce che serpeggiano su internet a poche ore dall'avvio dell'esame di stato per la Maturità 2010.

 

Clima incandescente per migliaia di ragazzi che si apprestano a superare il primo vero esame della vita, il primo di una lunga serie. E per la prima prova, quella del tema di italiano, si susseguono indiscrezioni, pronostici e speranze. Secondo molti è ormai scontato che fra le tracce della prima prova non possa mancare qualcosa legato ad internet e al fenomeno dei social network, soprattutto Facebook.

 

Sono in tanti anche ad essere convinti che fra i temi proposti ci sarà qualcosa legato al mondo dello spettacolo e alla scomparsa di Mike Bongiorno, mentre non mancano i 'classicisti', cioè coloro che inseriscono tra i temi più probabili quelli storici legati alla Rivoluzione francese, a Napoleone e alla Seconda Guerra Mondiale.

 

Troppo trascurato ma tutt'altro che da escludere l'argomento legato all'Unità d'Italia, di cui partiranno a breve le celebrazioni per i 150 anni. Specialmente in un periodo in cui si parla molto di Costituzione, libertà di stampa e di informazione.  

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -