Maturità 2010, voglia di felicità: è questo il tema più gettonato

Maturità 2010, voglia di felicità: è questo il tema più gettonato

Maturità 2010, voglia di felicità: è questo il tema più gettonato

La felicità, questa sconosciuta: sembra esserci tutta l'inquietudine dell'epoca che stiamo vivendo dietro al risultato parziale del sondaggio su RomagnaOggi.it sulle tracce della prima dell'esame di maturità 2010. Al primo posto tra i temi che i lettori avrebbero scelto se si fossero trovati di fronte alla prova d'esame, è quello dedicato alla ricerca della felicità con il 24%. Al secondo posto, però, si piazza il tema dedicato al ruolo della musica nella vita con il 22,4%.

 

> SONDAGGIO: QUALE TEMA AVRESTI SCELTO?

 

Altro tema che raccoglie molto consenso tra i lettori di RomagnaOggi.it è quello sugli extra-terresti: "Siamo solì?" era l'eloquente domanda che campeggiava sul documento del ministero della Pubblica Istruzione alludendo alla presenza degli ufo. Questa traccia è stata scelta dal 17,3% dei lettori.

 

Il ruolo dei giovani in politica con il 12,5% è il quarto tema più gettonato, superando quello culturalmente più interessante: "Piacere e piacere, da Botticelli a D'annunzio" che piace all'11% dei lettori.

 

Ultimo posto per i due temi che in realtà dovrebbero essere forse più presenti nella nostra cultura: Primo Levi e la sua opera principale ("Se questo è un uomo") e il titolo legato alla tragedia delle foibe. Segno evidente, anche, di quanto siano poco trattati questi argomenti nella scuola del 2010; molti studenti, infatti, hanno scelto di non svolgere i due temi in questione proprio per la mancanza di preparazione.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -