Maturità, iniziata la corsa al toto-tema

Maturità, iniziata la corsa al toto-tema

Maturità, iniziata la corsa al toto-tema

ROMA - Il 25 giugno è dietro l'angolo. Mentre cresce la tensione per il grande giorno della prima prova dell'esame di maturità, sul web è già iniziata la corsa al pronostico e al toto-tema. Verga, Svevo, Calvino, Moravia, Pavese, Pirandello Manzoni, Leopardi e Ungaretti sono gli autori più gettonati per l'analisi del testo.

 

Mentre per quanto concerne il tema di argomento storico o di attualità tra le piste più battute c'è senza alcun dubbio la crisi economica mondiale ed il confronto con il tracollo del 1929 e la politica del New Deal, l'insediamento alla Casa Bianca di Barack Obama, il sisma in Abruzzo, il fenomeno dell'immigrazione clandestina ed il boom dei Social Network. Tra gli argomenti storici anche il ventennale dalla caduta del muro di Berlino, ed i 40 anni dallo sbarco dell'uomo sulla Luna.

 

Ma tra i possibili argomenti spiccano il problema della sicurezza nel mondo del lavoro, il fenomeno del bullismo, e le "stragi del sabato" sera causate dall'eccessivo consumo di alcol e sostanze stupefacenti. Gli studenti impegnati nella Maturità 2009 potrebbero anche esprimere la loro opinione sul tema dell'eutanasia e sulla bioetica in generale.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -