Maturità, la lunga notte prima degli esami: impazza il 'toto-tema' sul web

Maturità, la lunga notte prima degli esami: impazza il 'toto-tema' sul web

Maturità, la lunga notte prima degli esami: impazza il 'toto-tema' sul web

Calvino, Svevo, Moravia, Eco, Pirandello, Pavese, Ungaretti, Saba, Primo Levi e Quasimodo. Sembra essere racchiuso tra questi dieci autori il nome del grande letterato del passato che sarà oggetto della prima prova dell'esame in programma questa mattina per i circa 500mila studenti italiani. Sul fronte del tema storico, sempre più probabili sembrano gli anniversari che ricorrono nel 2009, come per esempio i 60 anni della Costituzione italiana.

 

LA LUNGA NOTTE - Per i maturandi che saranno impegnati nella lunga sessione d'esami, quella tra mercoledì e giovedì verrà ricordata sicuramente come una notte di passione. Timori, dubbi, incertezze e anche un primo bilancio della propria vita: sono sensazioni comuni, di fronte alla quali gran parte di noi si sono trovati a dover fare i conti. Un patimento che però troverà uno sbocco di straordinaria felicità quando, terminata la prova orale, si avrà la certezza di aver concluso il primo ciclo di studi.

 

LE INDISCREZIONI DEL POMERIGGIO - A poche ore dal via della prima prova scritta per l'esame di maturità 2009, ecco che sul web compaiono misteriosamente quelle che sarebbero le tracce dei temi previsti per giovedì, sui quali dovranno cimentarsi quasi 500mila studenti italiani. Tra le tracce più gettonate ci sarebbero l'elezione di Barack Obama come presidente degli Stati Uniti d'America, che può esser usata come spunto per affrontare la delicata questione dei diritti umani o quello del razzismo.

 

Tra le piste più battute c'è senza alcun dubbio la crisi economica mondiale ed il confronto con il tracollo del 1929 e la politica del New Deal, il sisma in Abruzzo, il fenomeno dell'immigrazione clandestina ed il boom dei Social Network. Ma fanno tra i possibili argomenti spiccano il problema della sicurezza nel mondo del lavoro, il fenomeno del bullismo, e le "stragi del sabato" sera causate dall'eccessivo consumo di alcol e sostanze stupefacenti. Gli studenti impegnati nella Maturità 2009 potrebbero anche esprimere la loro opinione sul tema dell'eutanasia e sulla bioetica in generale.

 

Tra gli argomenti storici anche il ventennale dalla caduta del muro di Berlino, i 100 anni dalla pubblicazione del Manifesto del Futurismo, i 60 anni dalla realizzazione della Costituzione italiana, i 10 anni dalla nascita dell'Euro, i 500 anni dalle prime osservazioni di Galileo Galilei e dalla pubblicazione del Sidereus Nuncius ed i 40 anni dallo sbarco dell'uomo sulla Luna. Tra gli anniversari anche i 100 dal conferimento del Premio Nobel per la fisica a Guglielmo Marconi, i 150 anni dalla nascita di Puccini.

 

ASSALTO AL WEB - Sono numerosi i siti internet nei quali gli studenti si incontrano per scambiare opinioni sui forum e consigli. Su Matura.it, ad esempio, aggiornamenti in tempo reale aiutano gli studenti ad avvicinarsi all'appuntamento tanto atteso e tanto temuto. Addirittura è possibile consultare appunti per prepararsi al meglio per la prima prova. Altro sito molto gettonato è Studenti.it.

 

Skuola.net propone la notte bianca "Notte prima degli Esami 2009", una notte in chat accompagnati dalla web-tv e dalla web-radio di Skuola.net. Si parlerà di toto-esame, consigli per affrontare le paure e le prove d'esame in compagnia di esperti e ospiti di primo piano. Tra previsioni sulle tracce, richieste di aiuto e 'sfoghi' antipanico sul web spuntano anche i ''10 comandamenti'' per superare la maturita', ricevuti ''in sogno dal Ministro dell'Istruzione''.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -