Meditazioni Riminesi, domenica in filosofia

Meditazioni Riminesi, domenica in filosofia

L'economia contemporanea vista dai filosofi. È quanto mai d'attualità il tema scelto dalle Meditazioni Riminesi partite domenica 8 febbraio. Gli incontri domenicali con personaggi di primo piano della vita culturale italiana, giunto all'undicesima edizione, escono dalla loro consueta sede - la Biblioteca Civica Gambalunga - per trasferirsi nella più ampia e attinente Aula Magna della Facoltà di Economia, in via Quintino Sella.

 

In cui discutere della rivoluzione in corso nei mercati internazionali con uno sguardo che non si limita alle sole dinamiche economiche ma comprende anche la dimensione politica, etica e antropologica. Del resto il titolo delle Meditazioni 2009, Filosofia della ricchezza, riecheggia quello di un testo che si colloca agli inizi del pensiero economico moderno alludendo all'esigenza di una visione diversa e di più ampio respiro.


In aggiunta alle Meditazioni domenicali, nella stessa sede, anche cinque seminari infrasettimanali, dal titolo Governare la crisi. Il contributo del pensiero economicoitaliano, su alcuni storici economisti italiani (Federico Caffè, Beniamino Andreatta, Paolo Sylos Labini, Carlo Maria Cipolla) tenuti da autorevoli esperti contemporanei come Giuseppe AmariPierluigi CioccaMarcello De CeccoAlfredo GigliobiancoAlessandro Roncaglia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Conferenze e seminari iniziano tutti alle 17. Ingresso libero.
Info: 0541.704486 www.comune.rimini.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -