Napolitano nuovo direttore Cna: "Ragionare in termini di filiera"

Napolitano nuovo direttore Cna: "Ragionare in termini di filiera"

Napolitano nuovo direttore Cna: "Ragionare in termini di filiera"

La situazione difficile dell' economia impone non solo alle imprese, ma anche alla struttura CNA di adeguarsi al nuovo quadro congiunturale, benché la nostra organizzazione nel tempo si è già profondamente trasformata nel suo modo di essere e negli aspetti di carattere più interno ed organizzativo. Abbiamo sempre cercato di essere efficienti nel mettere a disposizione delle imprese servizi di qualità, ed efficaci, contenendo i costi della struttura, dato che siamo la più grande aziende di servizi della provincia e - visto su scala nazionale il dato - d'Italia.

 

La nostra grande forza è la capacità di fare sistema, siamo una grande forza sociale che guarda all'insieme del mondo produttivo ed anche ai bisogni dell'imprenditore in quanto cittadino. CNA è una organizzazione fondata su tre mission tra loro interconnesse: quella associativa della difesa degli interessi, quella dei servizi, e la creazione di opportunità economiche. Quest'ultimo è senza dubbio l'ambito sul quale si è molto incentrata la nostra attività negli ultimi anni, con la creazione di strutture specifiche, quali la task -force per la progettazione , CNA Innovazione, ecc.

 

E' una tipologia di attività che si presta molto alla realizzazione di strategie collaborative tra le CNA anche in ambito interprovinciale. A questo riguardo abbiamo già avviato percorsi di verifica su formazione e servizi innovativi, con le associazioni provinciali di Rimini, Ravenna e Ferrara, per realizzare "alleanze " operative che ci consentano di mettere in campo economie di scala, ma anche di essere più efficaci e di dare un livello di risposta più adeguato. Lo sviluppo per noi è imprescindibile, ma uno sviluppo equilibrato che garantisca crescita qualitativa dell'economia e coesione sociale, sulla base del " modello " che ha caratterizzato positivamente il nostro territorio negli ultimi decenni.

 

 

Franco Napolitano
direttore CNA Forlì-Cesena

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -