Natale: a spasso per i mercatini della Romagna

Natale: a spasso per i mercatini della Romagna

FORLI’
Piazzetta della Misura
In occasione delle feste natalizie, la città di Forlì, come ogni anno organizza una bella manifestazione dedicata a tutti gli appassionati degli addobbi natalizi. Oggetti, decorazioni, ornamenti fanno bella mostra di sé in questo spazio dove si possono trovare anche idee e occasioni nuove per i regali di Natale. Fra le bancarelle di oggettistica e di artigianato gli stand gastronomici "addolciscono" lo shopping natalizio. Durante tutte le vacanze, dal primo dicembre fino al 6 gennaio gli stand resteranno aperti al pubblico dalle 8 alle 20.

CESENA

Quartiere fieristico

Dal 7 al 9 dicembre si svolgerà nella città malatestiana la Fiera del Natale dove espositori provenienti da tutta Italia e anche dall’estero propongono tante nuove e simpatiche idee per i regali di parenti ed amici. In fiera si può ammirare una vasta esposizione di addobbi e alberi di Natale, presepi, luci di ogni genere, prodotti per il relax, piccoli animali domestici, candele ornamentali, tovaglie ricamate, gastronomia, vini e liquori e bellissimi lavori esclusivi realizzati sul momento da artisti, artigiani e hobbysti. Aperto dalle 10 alle 19.
Ingresso: 4 euro
Informazioni: 0547 356327


LUGO E BAGNACAVALLO

Centro storico

Dall’8 al 23 dicembre le due città in provincia di Ravenna si animano con i variopinti mercatini di Natale, di artigianato artistico e di gustose proposte gastronomiche. In particolare il 16 dicembre Bagnacavallo ospita per la prima volta, il "Mercatino creativo": artigianato artistico, vecchi dischi in vinile, giocattoli d'epoca e proposte gastronomiche. Nelle giornate dell'8, 9, 15, 16, 22, 23 dicembre, l'appuntamento è a Lugo con "Lugo Dona" mostra-mercato dell'articolo natalizio.

Informazioni: 0545 280898

FORLIMPOPOLI

Centro Storico

"L'albero dei desideri", sarà la seconda domenica organizzata dall'associazione Valorizzazione del Centro Storico, mercatini e tante iniziative movimenteranno il centro storico di Forlimpopoli.

Info: Mattina 3338245249

Sera 3471302830


CERVIA

Centro Storico

In seno alla rassegna “CerviaAuguri” nei weekend di dicembre, dall’8 al 23, il centro storico si riempie di luci e colori e l’atmosfera natalizia pervade tutto. In programma l’ 8 e il 9 dicembre “Coccole di Natale”, mercatino di dolciumi e cioccolato (sabato dalle 15 alle 22, domenica dalle 9 alle 20); il 15 e 16 dicembre “Arreda il Natale”, mercatino di addobbi e giovattoli
(sabato dalle 15 alle 22, domenica dalle 9 alle 20); il 22 e 23 dicembre “Natale a Spass par Zirvia”, mostre, mercatini, spettacoli e degustazioni di prodotti tipici (sabato dalle 15 alle 22, domenica dalle 9 alle 20).

SAN GIOVANNI IN MARIGNANO

Piazza Silvagni

Dal 13 al 23 dicembre nello splendido scenario offerto dal centro storico di San Giovanni in Marignano, denominato il "Granaio dei Malatesta", si tiene un variopinto mercato natalizio di prodotti tipici tra cui spicca il torrone artigianale. Aperto dalle 9 alle 20.

RAVENNA

Centro storico

Durante le festività del Natale, una buona occasione per gli acquisti è passeggiare nel centro storico tra i ben cinque differenti tipi di mercati. Le vie e le piazze della città si riempiono di oggetti curiosi, mobili pregiati, libri rari, cornici d’epoca, pizzi, argenti, pitture con la Mostra Mercato dell’Antiquariato e Artigianato.

Tutti coloro che hanno invece la passione delle cose insolite create dagli hobbisti restano affascinati dal mercatino Fatto ad Arte. Mentre il Mercatino del Biologico propone prodotti naturali per tutti, e le casette di legno della Fiera del Natale espongono le tipiche merceologie natalizie. Infine il Mercato Tradizionale di via Sighignolfi, tutti i mercoledì e i sabati e nelle domeniche precedenti il Natale, osserva l’orario prolungato fino alle ore 20.00.
Programma:
Mercatino "Fatto ad arte": 2-3 e 10-11 dicembre e 9-10 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, in via Gordini, via C. Ricci, via R. Gessi, piazza Caduti, via De Gasperi.

Mercato tradizionale: tutti i mercoledì ed i sabati e nelle domeniche, dalle ore 7.00 alle 20.00, in via Sighignolfi.

Mercatino biologico: sabato 15 dicembre e domenica 23, tutto il giorno, in via A. Diaz.

Fiera di Natale in piazza: dall'8 dicembre al 23 dicembre, tutto il giorno, in piazza del Popolo.

Mostra mercato dell'antiquariato e artigianato: 15 e 23 dicembre, dalle 8.00 alle 19.00, nelle vie e piazze del centro.



RIMINI
Centro storico

Dal primo dicembre sino all’Epifania il centro della città balneare sarà caratterizzato dai mercatini natalizi con vendita di tipici prodotti artigianali, decorazioni, regali, dolciumi e molto altro ancora, dove troverete le idee più originali per il vostro Natale. Gli stand resteranno aperti tutti i giorni dalle 9 alle 20.

Programma:
TUTTI GLI APPUNTAMENTI CON I MERCATINI RIMINESI
1 - 31 dicembre:
Mostra Mercato dei prodotti del commercio equo e solidale al Palazzo del Podestà.

2 - 9 - 16 - 23 dicembre:
Fiera delle domeniche di dicembre in piazza Cavour.

5 - 24 dicembre:
Mostra Mercato dell'Artigianato Artistico e Tradizionale Natalizio. Maestri del rame, maestri ceramisti e maestri vetrai mettono in mostra le loro opere sui banchi della Vecchia Pescheria.

15 dicembre - 6 gennaio 2007:
grande mercato di Natale in Piazza Tre Martiri.

19 - 24 dicembre:
Fiera di Natale in Piazza Cavour.


CESENATICO

Lungocanale, C.so Garibaldi, via G. Bruno

Nella splendida cornice del lungocanale, illuminato dalle mille luci del presepe, trovano posto bancarelle per la vendita di prodotti tradizionali, gastronomici, gadget natalizi, piante e fiori, oggetti da regalo.

Accanto a questo appuntamento, sabato 8 e domenica 9, le associazioni del volontariato allestiscono il "Mercato della Solidarietà" in corso Garibaldi il cui ricavato sarà devoluto ad iniziative benefiche.

Gli stand rimarranno aperti dal 2 dicembre fino al 6 gennaio, dalle 10.30 alle 19.

CESENA
Centro storico
Fiera natalizia nel centro di Cesena con vari stand dove trovare tutto l'occorrente per rendere più caldo il Natale. Mercato prolungato nella centralissima Piazza del Popolo. I mercati si svolgeranno nelle domeniche di dicembre dal 9 al 23. Aperto dalle 8 alle 20.

BELLARIA

Isola dei Platani – Via P. Guidi

Diversi variopinti mercatini si alternano durante il periodo natalizio nell'Isola dei Platani dove per l'occasioni sono allestiti anche piccoli stand con la cioccolata calda, le cantarelle e la piadina. Domenica 9 dicembre si terrà il Mercatino di solidarietà di giocattoli usati a sostegno del progetto di iscrizione all’anagrafe e a scuola dei bambini del Mozambico in collaborazione con Comunità di S. Egidio, mentre domenica 16 in esposizione prodotti artigianali, enogastronomici, piante e fiori. Musica ed animazione per bambini sulla groppa del somarello
Aperto dalle 9 alle 19.30.

CASTEL SAN PIETRO
Centro storico

Castel San Pietro Terme si prepara alle festività con un augurio di solidarietà e di luce. Il mese ricchissimo di iniziative ed eventi di diverso genere prenderà il via il 2 dicembre con la festa del 1° compleanno del Mercato ambulante di Osteria Grande e con l’accensione delle luminarie in piazza XX Settembre e in via Mazzini.

La manifestazione quest'anno vuole caratterizzarsi come il “Natale nella città dei presepi e dei mercati”, cui si aggiungono i numerosi concerti, le mostre artistiche, il “malvagio” da bruciare per Capodanno insieme alle cose cattive del 2007. Ma queste sono solo alcune del centinaio di iniziative del Castèlanadèl. E chi vorrà fare e, magari, anche ricevere un regalo, tante sono le opportunità con i mercati ambulanti e la “Fiera dei regali” ogni domenica di dicembre, cui si aggiunge il Mercato Straordinario dell’8 dicembre con assaggio di polenta e formaggio. Gli stand e gli eventi si svolgeranno dalle 8 alle 20, dal 2 dicembre fino al 6 gennaio.

GATTEO – SANT’ANGELO

Centro storico

Anche quest'anno, come ormai da tradizione, il Comune di Gatteo ha organizzato una serie di appuntamenti per aspettare il Natale in comagnia ed in allegria. I bambini si divertiranno con spettacoli di maghi e giocolieri ed intrattenimenti di vario genere a loro dedicati. Ma anche i più grandi sorrideranno allietati da spettacoli comici e di cabaret. A rendere ancora più frizzanti questi pomeriggi sarà l'arrivo di Babbo Natale a bordo del suo allegro trenino. Sabato 8 dicembre a Sant'Angelo di Gatteo in Piazza Fracassi alle 14.30, spettacoli e animazione in costume corredati di suoni, musiche e luci natalizie per un pomeriggio di festa all'insegna del divertimento. Babbo Natale vi sfiderà a giocare ai giochi di una volta e donerà ai più meritevoli dolci sorprese. Ma sarà anche un Natale all'isegna del...dono, quello vero. in collaborazione con AVIS la giornata procederà con l'inaugurazione della nuova sede dell'Associazione, che per l'occasione offrirà un goloso buffet per tutti i presenti e ci farà omaggio di un divertente spettacolo di teatro-cabaret per tutta la famiglia: Romagna Solatìa con Giampiero Pizzol.

Domenica 23 dicembre, invece, a Gatteo lungo le vie del paese, alle 15.00 l'Accademia dei Remoti presenta: “Strenna di Natale”, uno spettacolo con parata itinerante ed effetti pirici. La produzione vanta la combinazione di forme artistiche che vedono il trampolo, la danza, la musica, il teatro acrobatico fondersi in una combinazione di professionalità e inventiva nell'arte della festa e della meraviglia.I 'Romagna Mia' allieteranno il pomeriggio con i Canti di Natale ed i bambini, ma non solo loro, potranno girare per il paese a bordo del trenino di Babbo Natale.


SAN MAURO PASCOLI

La città di San Mauro si appresta a celebrare il Natale con tanti eventi multipli. Domenica 9 dicembre in Piazza Mazzini dalle 14,30 alle 18,30 si terrà “Ludobus”, un laboratorio educativo, costruzione di oggetti natalizi per i bambini. Alle 16 merenda gratis per tutti panettone, cioccolato e torrone. Presso la Biblioteca Comunale “Giovanni Pascoli”, invece, dalle 15,30, Letture poetiche animate a cura di Impronte di Teatro e Comunità Papa Giovanni XXIII. Domenica 16 e 23 dicembre e lunedì 24 per le vie e piazze del centro storico festa con il Trenino di Babbo Natale, Spettacolo di emozioni e magia a di Clown Creta, spettacoli, animazione con clownwerie, truccabimbi e l’Elfo pazzo di Babbo Natale con le sculture di palloncini. Martedì 25 dicembre invece alle 15,30, alla Torre di Sala delle Colonne “Arriva Babbo Natale”, spettacolo con “Bimbobell”. Un fitto programma di cultura e spettacolo, intrattenimento e animazione accompagnerà i visitatori per tutto il periodo Natalizio!


FAENZA

A partire dal primo dicembre la città si anima con “Natale in centro” nei week-end a spasso con il Trenino di Natale in slitta con Babbo Natale; sotto la Torre dell'Orologio con un lo sazio creativo gratuito per bambini, decorazioni natalizie e ceramica raku con Maria Elena Boschi. Sabato 8 e domenica 9 dicembre in occasione dell’Immacolata concezione Sagra del torrone con mercato ambulante e apertura straordinaria dei negozi. Gli eventi natalizi, con i tipici mercatini, e l’animazione per i più piccoli proseguiranno fino al 13 gennaio con Mercato sottocosto e apertura straordinaria dei negozi in occasione dei saldi di fine stagione.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -