Pesce in Festa a Cesenatico

Pesce in Festa a Cesenatico

Pesce in Festa a Cesenatico

Cesenatico dal 30 ottobre al 1 novembre si scatena la voglia di pesce con l'iniziativa gastronomica Il Pesce fa Festa. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Cesenatico e Gesturist Spa, e organizzata dal consorzio "Le Città, i Mercati", con la collaborazione di A.RI.CE. -Associazione dei ristoratori di Cesenatico, delle categorie economiche del territorio, della Cooperativa Pescatori di Cesenatico e all'Associazione Centro Storico, prevede un ricco ed articolato programma. I pescatori, grazie ad una deroga del Ministero, potranno eccezionalmente andare a pesca il sabato e la domenica e per l'occasione la Pescheria Comunale effettuerà un'apertura straordinaria dalle 9 alle 20. La manifestazione è uno degli eventi di punta della rassegna Wine Food Festival Emilia-Romagna ed è inserito all'interno del ricco calendario di eventi golosi che si svolgono in Emilia-Romagna, alla scoperta dei piaceri della regione.


Nelle vie del centro storico della città saranno allestiti 14 punti ristoro in cui si potranno degustare i piatti della tradizione locale come il fritto misto dell'Adriatico, il risotto alla pescatora, le seppie con i piselli e tante altre ricette. Come da tradizione, troveranno spazio tra le vie cittadine gli stand dei Volontari dell'Avis e dell'Associazione di pescatori "Tra Cielo e Mare", che prepareranno alcuni piatti tipici della cucina marinara romagnola, tra cui gli spiedini di pesce, il risotto alla marinara, le seppie con i piselli e gli spiedini gamberi e calamari. E' confermata anche quest'anno la partecipazione dei pescatori di Cabras (Sardegna) e degli amici di Vicenza, che cucineranno il prodotto "principe" della gastronomia locale, ovvero il baccalà alla vicentina e le sarde al saor.


E poi Il pesce della Solidarietà con l'Associazione Amici della CCILS, le degustazioni a cura dell'Associazione cuochi Euro Toques di San Marino, i Dolci della Festa, preparati dagli allievi della Scuola Alberghiera di Cesenatico-IAL, la cucina tradizionale marinara a bordo delle Motonavi Tritone, New Ghibli, Windtour attraccate sul porto e, novità assoluta, la partecipazione dell'Associazione Chef to Chef Emiliaromagnacuochi con le ricette dei famosi chef di Cesenatico Vincenzo CammerucciAlberto Faccani e Stefano Bartolini, nel cortile del Museo della Marineria. Si potranno assaggiare piatti raffinati come i cannelloni al nero di seppia o lo spiedino di palamita con patate, cipolla rossa e zucca e altre prelibatezze al prezzo variabile da 5 a 9 euro.


All'interno della storica Colonia Agip, sul lungomare Carducci, i ristoratori dell'A.RI.CE (Associazione Ristoratori Cesenatico) prepareranno le loro migliori ricette dalla cena del venerdì alla cena della domenica (apertura ore 11-15 e 18-23).
Nella zona portuale di  Ponente, nei pressi del vecchio Squero, la Cooperativa Casa del Pescatore, all'interno di una tensostruttura molto capiente, offrirà antipasti a base di cozze e vongole, i passatelli in brodo di pesce e le classiche "rustide". Il tutto condito con intrattenimento musicale.


Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno, anche nell'edizione del 2009 alcuni ristoranti di Cesenatico (Ristorante Faro, Mediterraneo, Bistrot No Code, Osteria del Buongusto, Punta Nord, L'Oft, Osteria del Forno a Legna, Al Gallo, Da Armando, La Guinguette di Slim, Capo del Molo, La Cavea) presenteranno un menù straordinario dedicato all'avvenimento. Il menù speciale sarà composto da un antipasto caldo e freddo, un primo e un secondo, creati con i migliori ingredienti e segreti propri di ogni ristoratore, proposti a prezzi contenuti (da € 25 a € 40).


Nel centro storico di Cesenatico, in Corso Garibaldi, via Anita Garibaldi, e via Nino Bixio, sarà allestita la fiera con artigianato artistico e tradizionale, alimenti tipici e trasformati, modernariato, oggettistica, collezionismo, giochi e attrazioni.

Con Il Pesce fa Festa, la cittadina romagnola diventa il polo d'attrazione per tutti i buongustai e per chi non sa rinunciare, al sapore ed al profumo di mare. Cesenatico è pronta ad accogliere i numerosi visitatori, che nel 2008 sono stati oltre 50 mila, con un pacchetto alberghiero creato appositamente da Gesturist Spa per la manifestazione gastronomica. Il pacchetto comprende 3 notti in hotel 3 stelle con prima colazione, corso di cucina, visita guidata della città, ingresso ai musei, visita al Mercato Ittico, buoni pasto per gli stands gastronomici presso la Colonia Agip a 109 euro a persona.
Per informazioni e prenotazioni: tel 0547 673287, 800.556.900  info@cesenaticoturismo.com  www.cesenaticoturismo.com

STAND, PUNTI RISTORO E MERCATINI

COOP. "CASA DEL PESCATORE" - LA CUCINA DEI PESCATORI
Intrattenimento musicale sabato e domenica - Porto canale Ponente - Mercato Ittico
Dalla cena di venerdì al pranzo di domenica (orari: 11-15 e 18-23)

ASSOCIAZIONE CHEF TO CHEF EMILIAROMAGNACUOCHI
Le ricette degli chef di Cesenatico - Museo della Marineria
Dal pranzo di venerdì alla cena di domenica (orari: 11-15 e 18.23)

IAL Scuola Alberghiera di Cesenatico - I DOLCI DELLA FESTA
Piazza Ciceruacchio
Dalla cena di venerdì alla cena di domenica (orari: 11-15 e 18-23)

Associazione Amici della CCILS - IL PESCE DELLA SOLIDARIETA'
Sardoncini marinati, risotto, confettini, fritto - Piazza Ciceruacchio
Dalla cena di venerdì alla cena di domenica (orari: 11-15 e 18-23)

BACCALA' ALLA VICENTINA E SARDE IN SAOR
Ass. Galvanauto Motta di Vicenza - Via L. Da Vinci
Dal pranzo di venerdì alla cena di domenica (orari: 11-15 e 18-23)

AVIS Cesenatico - PESCE NEL CONO E ALLA BRACE, MACCHERONCINI AL PESCE
Via Fiorentini - Piazzetta delle Erbe
Dal pranzo di venerdì alla cena di domenica (orari: 11-15 e 18-23)

Ass. ne Cuochi Euro Toques San Marino - IL PESCE EURO TOQUES
Piazza del Monte
Dal pranzo di venerdì alla cena di domenica (orari 11-15 e 18-23)

Città di Cabras - DEGUSTAZIONE PIATTI SARDI
Piazza del Monte
Dal pranzo di venerdì alla cena di domenica (orari: 11-15 e 18-23)

Ass. Tra il Cielo e il Mare - DEGUSTAZIONI DI PESCE
Piazza del Monte
Dalla cena di venerdì alla cena di domenica (orari: 11-15 e 18-23)

A.RI.CE. (Ass.ne Ristoratori Cesenatico)
COLONIA AGIP Viale Carducci 181
Dalla cena di venerdì alla cena di domenica (orari: 11-15 e 18-23)

MENU' DI PESCE A BORDO DELLA MOTONAVE NEW GHIBLI, TRITONE E WINDTOUR
Porto Canale
Dal pranzo di venerdì alla cena di domenica (orari: 11-15 e 18-23)

MERCATO DEL PESCE D'AUTUNNO
Apertura straordinaria della Pescheria Comunale (orario: dalle 9 alle 20)

MERCATINO DEI PESCATORI
Porto canale Ponente

LA FIERA
Mercato ambulante: Corso G. Garibaldi, Via M. Moretti, Via Armellini, Via Anita Garibaldi, Via Nino Bixio

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -