Ravenna: è un mese tutto giapponese

Ravenna: è un mese tutto giapponese

RAVENNA - L'Ottobre Giapponese, alla sua sesta edizione, prosegue particolarmente ricco di eventi e di ospiti importanti. Dopo la rassegna di Cinema di animazione, uno dei fulcri del Festival è la tradizione dei giochi da tavolo di strategia: lo shogi e il go.


A conferenze su queste due affascinanti tradizioni ludiche, si affiancano lezioni aperte e dimostrazioni, nel corso delle quali il pubblico ha l'occasione di misurarsi con i maestri delle federazioni italiane di shogi e di go, entrambi partner dell'evento.

 

Il 20 ottobre nella sala Corelli del Teatro Alighieri a Ravenna, si terrà il primo dei due spettacoli di jiutamai (musica e danza) organizzati in collaborazione con il Ravenna Festival. La danza, che affonda le sue radici nel Giappone del XV e XVI secolo, sarà accompagnata dal biwa di Tanaka Yukio, maestro assoluto del genere, graditissimo ritorno a Ravenna.

L'evento conclusivo, venerdì 7 novembre, sarà un'esperienza unica e irripetibile: per la prima volta in Italia, sarà presentato lo spettacolo di gagaku del gruppo Ichihime gagakukai, di Kyoto. Una occasione, rarissima anche in Giappone, di fare un vero e proprio tuffo nel passato.

In città e in altre sedi della provincia: incontri, proiezioni, dimostrazioni sulla calligrafia, origami, cucina e tanto altro.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il festival, organizzato dall'Associazione per gli Scambi Culturali fra Italia e Giappone e patrocinato dall'IsIAO, sezione Emilia-Romagna, si avvale del sostegno e della collaborazione, oltre a quanti già menzionati, delle autorità consolari del Giappone in Italia e delle istituzioni locali dei vari comuni coinvolti nella provincia di Ravenna.

Il programma

Per informazioni:
Tel. 0544.251926/329.0295275
e-mail: info@ascig.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -