Valerio Scanu vince il 60° Festival di Sanremo

Valerio Scanu vince il 60° Festival di Sanremo

Valerio Scanu vince il 60° Festival di Sanremo

A vincere la 60esima edizione del Festival di Sanremo è Valerio Scanu. Il giovane cantautore, diretto dallo storico maestro Beppe Vessicchio, ha trionfato con il brano "Per tutte le volte che". Sconfitti quindi Marco Mengoni e il trio composto da Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici. Valerio compirà 19 anni il prossimo 10 aprile. Anche lui, come il predecessore Marco Carta, proviene da "Amici", la popolare trasmissione televisiva di Mediaset fucina di nuovi talenti.

 

Si è chiusa una delle edizioni più viste, ma certamente di minor qualità del Festival di Sanremo. Una serata finale all'insegna delle banalità e dei finti colpi di scena, caratterizzata dalla messa in scena del pubblico sull'esito del televoto che ha portato alla selezione dei tre finalisti della rassegna canora più famosa.

 

E il caso ha voluto che Pupo ed Emanuele Filiberto, dopo aver rischiato l'eliminazione, si trovassero in finare per giocarsi la clamorosa vittoria sanremese. Una scelta determinata dal pubblico a casa, che ha però incontrato le profonde proteste del pubblico dell'Ariston. Anche l'orchestra, diretta dal romagnolo Marco Sabiu, ha manifestato il proprio dissenso, ma per le eliminazioni di Malika e Noemi. La quale oggettivamente aveva tutte le carte in regola per ambire (e meritare) al trionfo finale.

 

Polemica anche per lo spazio, lasciato in mano ad un emozionato Maurizio Costanzo (salito sul palco con in sottofondo la ‘sua' celeberrima "Se Telefonando" cantata da Mina), dedicato ai tre rappresentanti dello stabilimento Fiat di Termini Imerese. A suscitare le polemiche del rumorosissimo pubblico (evidentemente meno portato al silenzio di fronte ad un conduttore dall'autorevolezza inferiore rispetto ai ‘grandi' del passato) l'intervento prima del segretario Pd Pierluigi Bersani, e poi del ministro per lo Sviluppo Economico, Claudio Scajola, che però giocava in casa (essendo di Imperia). 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -