Week-end alle terme: Cervia

Week-end alle terme: Cervia

La Romagna è una regione ricca di tradizione storico-naturalistica, con un patrimonio artistico invidiabile ed una cucina rinomata in tutto il mondo. Non bisogna inoltre dimenticare che un grande punto di forza a livello turistico è esercitato dalla presenza sul territorio di numerosi stabilimenti termali che offrono possibilità alternative alle vacanze e che sono noti in tutta la penisola per le proprietà curative delle loro acque.


Sembra proprio che nel 2008, puntando sulla forte crescita del settore benessere +21.1%, le stazioni termali del territorio abbiano deciso di migliorare l’offerta turistica. L’obbiettivo da raggiungere, aecondo Unione Prodotto Terme Salute e Benessere che unisce anche gli stabilimenti emiliani, è quello di affiancare ai servizi termali itinerari culturali, enogastronomici e naturalistici, senza dimenticare di offrire un servizio estetico-curativo d’eccellenza. L’offerta in Romagna è molto varia.


Sul litorale romagnolo, nel prestigioso Comune di Cervia, si trova un interessante stabilimento termale. Il mare, la pineta, le saline, fanno delle Terme di Cervia un’oasi ideale per la cura, il relax e lo svago; la cittadina balneare di Cervia-Milano Marittima con le varie e qualificate offerte di turismo contribuisce alla “gradibilità” di un soggiorno che coniuga felicemente gli aspetti della vacanza con quelli della cura e della salute. Lo stabilimento immerso nel verde della pineta, dove questa diviene parco naturale, offre ambienti ampi, moderni e funzionali. L’acqua salsobromojodica e i fanghi estratti dalle saline vengono utilizzati con varie modalità di applicazione per diversi scopi terapeutici di pertinenza osteoarticolare e otorinolaringoiatrica. I notevoli progressi raggiunti nel campo della medicina termale, e ottenuti con la maggiore conoscenza e sfruttamento delle peculiarità di queste acque fortemente mineralizzate, fanno sì che le cure termali a Cervia rappresentino un’utile e a volte insostituibile risorsa non solo nella prevenzione, cura e riabilitazione, ma anche un efficace mezzo naturale per una pausa e un complemento a cure farmacologiche. All’interno dell’ambiente piscina, vi è una moderna palestra, dotata di una gamma completa di macchine computerizzate realizzate da una ditta leader del settore.


Sotto la vigile sorveglianza di un istruttore viene trattata la rieducazione funzionale di quanti, sportivi o no, vogliono vedere più brevi e duraturi i tempi e gli effetti della rieducazione stessa e mantenere o aumentare la forma fisica.

Il Comune di Cervia, è situato in Emilia Romagna, in una parte meravigliosa della costa Adriatica, a 20 km a sud di Ravenna, con un litorale di 10 km caratterizzato da un arenile di sabbia finissima e da bassi fondali, dove si affacciano le località di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata.


Dal 1973 è sede della Fondazione CerviaAmbiente, nata per la valorizzazione e la salvaguardia dell'ambiente.
Grazie alla qualità delle acque, della costa, dei servizi turistici e del rispetto dell'ambiente, Il Comune di Cervia ha conquistato per la quinta volta consecutiva la Bandiera Blu d'Europa.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -