Week-end, i principali appuntamenti del fine settimana

Week-end, i principali appuntamenti del fine settimana

Con l'arrivo del venerdì, si riaccende la 'movida' romagnola come ogni fine settimana. Tantissimi gli appuntamenti tra musica, spettacolo e divertimento. Di seguito la guida ai principali eventi del fine settimana.


VENERDI’ 20 APRILE

Castel San Pietro - Cassero Jazz: Al via la XX edizione della manifestazione che, anche quest'anno, ha cercato di mantenere le linee che l'hanno sempre caratterizzata, premiando l’originalità e la qualità delle proposte. La manifestazione si svolgerà presso il Centro Congressi Artemide in attesa dei lavori di ristrutturazione della torre del Cassero.

Programma:

Venerdì 20 aprile - Ore 21,15 in concerto Maurizio Giammarco & Megatones

Sabato 21 aprile - Ore 21,15 in concerto Stefano Battaglia Theatrum Trio in “New Book Of Song”, a seguire Paolo Damiani Band

Domenica 22 aprile - Ore 18 Presentazione del libro “Amiri Baraka - Ritratto dell’artista in nero", a cura di Franco Minganti e Giorgio Rimondi (Bacchilega Editore, 2007); ore 21.15 William Parker “Raining On The Moon”
Ingresso 10-12 euro

Cervia - Casa delle Aie: Immediatamente fuori dal nucleo abitato di Cervia, non lontana dalla secolare pineta di Milano Marittima, si incontra la Casa delle Aie.
Si tratta di una imponente casa colonica che risale presumibilmente al 1700, da sempre al servizio della pineta, in quanto era adibita ad alloggio dei pignaroli.
Oggi oltre ad essere la sede dell'associazione "Amici dell'Arte", è uno dei ristoranti tradizionali più frequentati e più apprezzati dell'Emilia Romagna. Periodicamente, nel teatrino attiguo all'edificio, si svolgono commedie dialettali, letture poetiche, concerti e conferenze.
Questa sera Premio "Aldo Spallicci" di poesia dialettale.

Informazioni: 0544.927288

Rimini - Hip Hop Marathon: al 105 Stadium un week end non stop di contest di break (6 to smoke), freestyle competition di house, new style e old school, concorso di Show Case, dj set, concorsi coreografici per gruppi/scuole, stand streetwear, presentazione linea hip hop "UNKUT" original wear, serate party e ......montepremi .

informazioni 329 8330920 vmontanari@alice.it (scuola di danza Anca Ardelean)

Forlì – Fiera Romagnola: al via questo pomeriggio la 57° Fiera Campionaria Generale, la più importante del territorio che da sempre è polo di attrazione per un vasto pubblico.
Diverse le aree espositive, con particolare rilievo per il giardinaggio e i complementi d’arredo per l’esterno, artigianato artistico. Completano la manifestazione, attrazioni e spettacoli, rally di auto e moto, campionato di modellismo e giochi per bambini. In contemporanea è presente la seconda edizione di "Gusto", mostra mercato dell'enogastronomia.
Si svolgerà nello stabilimento fieristico di Via Punta di Ferro a Forlì, da venerdì 20 (dalle 17 alle 23) fino a domenica 22. Sabato e domenica rimarrà aperta dalle 10 alle 23.


Ingresso a pagamento
Informazioni: 0543 793511

Montefiore Conca - Aprile dantesco: Il mese Dantesco Montefiorese è stato istituito per celebrare il valore delle opere di Dante Alighieri e dei legami che egli ebbe con le Terre di Romagna. Il mese di aprile è stato scelto in omaggio alla convinzione medioevale secondo cui Dio avrebbe dato avvio alla creazione del mondo proprio quando il sole si trova nella costellazione dell’ariete ed ogni essere torna a palpitare.

Programma

ore 20.00 visita agli affreschi danteschi dell’oratorio dell’Hospitale della Misericordia (via Roma)
ore 20.30 refettorio dell’ex convento dei cappuccini ( Monte dei Cappuccini):

In coena Dantis silenciosa: verranno serviti gratuitamente, in collaborazione con la Sorelle Laiche del Convento, piatti di magro in onore della Pasqua di Resurrezione e nello stile del Convivi Stilnovisti medioevali (sono disponibili solamente 50 posti, verranno riservati ai primi che prenoteranno). A seguire Lectura Dantis Non fu un ultimo rifugio: La Romagna e Dante Alighieri”. Il prof. Angelo Chiaretti, presidente del centro dantesco San Gregorio in Conca, presenterà i suo libro dell’omonimo titolo.

Voci recitanti: Piero Cavallaro e Iglis (Lino) Selvagno. Intervento di Don Piergiorgio Terenzi. Concerto d’ Arpa con Alessandra Giancecchi.

Informazioni: Ass.re Marcello Palmerini 338/2642893

Cesena – Musica: All’Officina 29 di Cesena questa sera alle 22.30 in concerto “Three in One Gentlemen Suit” una band che segue il filone dell’indie americano.

Informazioni: 0547.646448

Cesena – Musica: questa sera alle 21 presso la sala polivalente dell’ex Comandini, vicino al conservatorio Bruno Maderna che organizza l’evento, si terrà il concerto dedicato a Mozart con l’Ensemble fiati diretta dal romagnolo Marco Lugaresi.

Ingresso libero


Marina Romea – Musica: serata live questa sera, a partire dalle 22.30, con la band romana “Da nu jazz”, rappresentanti dello smooth jazz in Italia.


Informazioni: 0544.447858


Cesena – Teatro: al Cineteatro Victor di San Vittore questa sera alle 20.30 sarà possibile assistere alla “Traviata” di Verdi grazie al collegamento via satellite con il Teatro dell’Opera di Roma dove il maestro Gianluigi Gelemtti e la sua orchestra accompagneranno la famosa cantante lirica Angela Gheorghiu.


Ingresso 10 euro

Informazioni www.cineteatrovictor.it


Ravenna – Teatro: questa sera alle 21 al Nobodaddy di Ravenna questa sera si terrà lo spettacolo
“La Carnicería Teatro-Rodrigo García Borges + Goya” (spettacolo in lingua spagnola con sottotitoli in italiano) Rodrigo García in questo spettacolo accosta due monologhi dedicati a due artisti per lui essenziali: una sorta di alieno tutto blu con unghie di metallo racconta la rabbia del regista per il disimpegno politico di Borges; e un padre sepolto in un costume di pelouche spende i risparmi di una vita in una notte folle coi propri figli all'assalto del museo El Prado, dove i quadri di Goya, "un perdente meravigliosamente pazzo", gli impediscono di dormire. Il regista, per la prima volta a Ravenna, affronta le proprie ossessioni di sempre - la società dei consumi, la superficialità della cultura, il calcio - stabilendo un nuovo rapporto con lo spettatore.

Informazioni - Biglietteria: 0544 30227 oppure www.ravennateatro.com/nobodaddy

Forlì – Teatro: L’operetta italiana è di scena al Fabbri con “E’ arrivata la bufera” . Apertura del sipario alle ore 21. I biglietti si potranno acquistare dalle ore 15,30 alle ore 18,30 presso gli sportelli del Teatro Diego Fabbri in via Dall’Aste 18 (tel. 0543.712170-172). Ingresso platea: intero 22 euro, ridotto 19 euro, club giovani 12 euro. Ingresso galleria: intero 19 euro, ridotto 17 euro, club giovani 10 euro. Si accettano prenotazione telefoniche. E’ in funzione la biglietteria on line sul sito internet www.teatrodiegofabbri.it.


SABATO 21 APRILE

Gambettola – Gocce di Musica

Quarta tappa domani sera, sabato 21 aprile, con la rassegna musicale “Gocce di musica”, organizzata dall’Avis provinciale di Forlì-Cesena. La quarta serata della kermesse è in programma a Gambettola a partire dalle ore 21.30 presso la “Sala cooperativa del popolo – Bar Felix”. Si sfideranno i gruppi “Bud old boys”, “Never Wings”, “Peace Maker” e “Tir Aill”. Il vincitore si aggiudicherà l’accesso alla finale del 27/4 a Villa Prati di Bertinoro. Tra i protagonisti della serata anche gli inviati di RomagnaOggi.it, media partner dell’evento assieme a Radio Gamma.

Forlì – E la musica continua…: prosegue la rassegna musicale ideata dall’Associazione “Amici dell’Arte” con il concerto di Kay Mc Carthy e il suo ensemble in "Fadò...fadò c'era una volta in Irlanda", che si svolgerà alle 21 al Teatro Diego Fabbri.

Ingresso a pagamento
Informazioni: 0543 62821

Predappio – Teatro: per la rassegna un invito a Teatro questa sera alle 21 al Teatro Comunale di Predappio va in scena “Mai morti" di Renato Sarti.

Ingresso a pagmanto
Informazioni: 0543 712170

Rimini – Progetto Argo Navis: La rassegna teatrale Argo Navis è un progetto teatrale itinerante fra i Comuni di Rimini, Cattolica, Santarcangelo, Mondaino e Verucchio. Un processo di lavoro articolato, volto a sostenere l’attività delle compagnie, delle associazioni culturali e dei teatri della provincia di Rimini e indirizzato alla produzione, alla promozione e all’organizzazione di spettacoli e di progetti di cultura teatrale. Questa sera al Mulino di Amleto alle 21.15, e domani alla stessa ora, appuntamento con la danza “De Sidere”, piccole cerimonie di mancanze e fedeltà a cura di Valentina Crociati e Simona Sacchini.

Informazioni: 0541 716216


Forlì – Pelasgi: Conversazioni, interviste, conferenze con i poeti in Romagna. Questo pomeriggio alle 17 presso la Sala Sangiorgi del Liceo Musicali A. Masini in Corso Garibaldi, 98 si terrà l’inocntro "La presenza dell'identità portoghese nel nostro territorio attraverso l'arte e la poesia" con Anabela Cristina Costa Da Silva Ferreira; la poesia di Rosana Crispin Da Costa e lettura di testi di altri autori portoghesi.
Ingresso gratuito

Informazioni 0543 402300

Rimini - Hip Hop Marathon: al 105 Stadium un week end non stop di contest di break (6 to smoke), freestyle competition di house, new style e old school, concorso di Show Case, dj set, concorsi coreografici per gruppi/scuole, stand streetwear, presentazione linea hip hop "UNKUT" original wear, serate party e ......montepremi .

Ingresso 8 euro per un giorno, 20 euro per le tre giornate.
Informazioni 329 8330920 vmontanari@alice.it (scuola di danza Anca Ardelean)

Rimini – Sport: al Bagno 26 di Rimini si apre oggi la III edizione del Campionato di Cheecoting. Una pista da record per il ritorno di un gioco antico che sta diventando sempre più di tendenza. Biglie colorate si sfideranno fra tunnel, salite, discese e salti che scandiranno il tortuoso e spettacolare percorso sabbioso delle piste giganti firmate dall'artista della sabbia Antonio Molin.
Informazioni: 0541.680041

Forlì – Invito all’opera: La Stagione lirica organizzata dall'Associazione “Forlì per Giuseppe Verdi” con il patrocinio del Comune di Forlì, prosegue con la “Commemorazione del tenore Carlo Zampighi” tenuta dal Prof. Fernando Battaglia. Lo spettacolo avrà inizio 16 presso la Sala Santa Caterina in Via Romanello, 2.

Ingresso gratuito
Informazioni 0543.22423 – 21888


Forlì – Musica: questa sera al Naima arriva uno dei concerti più attesi della primavera ed è già tutto esaurito. Mario Biondi e gli “High Five Quintet” si esibiranno sul palco del club di via Somalia a partire dalle 22.30 regalando al pubblico una serata di grande soul, jazz, pop e rhythm’& blues.

Informazioni 0543.722728

San Mauro Pascoli – Fiera dei Faroccoli: sabato e domenica si svolge, dalle 9 alle 24, questo folklorico evento fra Musica, gastronomia, bancarelle ed animazione che rallegrerà il centro storico della città con la seconda edizione di questa fiera speciale nata per ricordare il tradizionale appuntamento con il ballo dei "Faròcol”.
Per tutta la giornata, le strade del centro ospiteranno inoltre esposizioni di prodotti tipici e bancarelle del mercato settimanale.

Ingresso gratuito
Informazioni: 0541 933656

Cesena – Le tracce di un passaggio: 210 anni dopo il passaggio di Napoleone in Romagna, Cesena ricorda il “Periodo Francese" con un Convegno di studi e riflessioni e con una rievocazione storica. Questo pomeriggio alle 16 si terrà il convegno presso il centro cinema San Biagio.

Eventi collaterali:


Sabato 21 aprile
Ore 16.00 - Parata per le vie della città con partenza da Piazza del Popolo
Ore 17.45 - Attacco alla Rocca Malatestiana
Ore 20.00 - Distribuzione del rancio
In Serata proiezione di video storici dentro la Rocca


Domenica 22 aprile
Ore 8.00 - Apertura dei campi e a seguire addestramento dentro le mura, distribuzione del rancio attacco alla rocca e rievocazioni di combattimenti nelle zone attigue, pulizie delle armi e smontaggio del campo.

Ingresso gratuito.
Informazioni: 0547 356327

Cervia – 27° Festival internazionale dell’Aquilone: Far volare l’aquilone in cielo dà una sensazione di libertà e spensieratezza ed è forse per questo che sono oltre 150 gli Ospiti ufficiali della manifestazione, provenienti da tutte le parti del mondo. Fra i campioni dell’aquilonismo mondiale, saranno presenti l’ultraottantenne canadese Ray Bethell, più volte campione mondiale di volo acrobatico simultaneo, il neozelandese Peter Lynn, creatore dell’aquilone più grande del mondo (oltre 900 m2 di superficie velica), l’artista quebecchese Robert Trepanier, autore dell’uomo volante che appare sul manifesto, solo per citarne alcuni. La manifestazione si svolgerà durante tutto il week end e poi proseguirà fino all’1 maggio.

Programma:
Tutti i giorni dalle 8.00 alle 24.00: La Fiera del Vento
(Mercatino tematico, ludico, etnico e gastronomico)

Tutti i giorni, dalle 10.00 alle 24.00
Installazioni e Attività di workshop (Laboratorio)

Sabato 21 Aprile
ore 12:00 Apertura del Festival
ore 14:00 Tutti gli aquiloni in volo
ore 15:30 Artisti in primo piano
ore 17:30 Kite Challenge/combattimento
ore 21:30 Bussa al cielo e ascolta il suono / Volo notturno

Domenica 22 Aprile
ore 12:00 Cerimonia delle bandiere
ore 14:00 Tutti gli aquiloni in volo
ore 15:30 Artisti in primo piano
ore 17:00 Stunt Kite Show/Aquiloni acrobatici

Informazioni: 0547 21501

Bellaria – VIII edizione Trofeo NOKIA Nseries - 8° edizione: la vera novità di questo torneo è che il golf abbandona il suo green e si trasferisce in riva al mare, su di un campo si sabbia. L'evento prevede una sfida tra due team sul Sabbia Course Bellaria Igea Marina, su 9 buche pitch & putt. In palio il Trofeo NOKIA Nseries Sabbia e Golf 2007 ed il premio speciale "nearest to the pin" alla buca 1, con il salto del Porto Canale sul fiume Uso tra Igea Marina e Bellaria.

Programma:
Sabato 21 aprile:
ore 10.00-17.00 - Isola dei Platani:
"L’Isola del Golf" postazione di prova golf gratuita con Maestri Federali a disposizione del pubblico e Minigolfmania con 4 buche a disposizione di tutti i curiosi;

ore 10.00-12.00 e 15.00-16.00 - Bagno n° 36, Piazzale Kennedy:
"La Decima Buca" buca speciale allestita su piattaforme galleggianti per tutti i curiosi;

ore 21.00 c/o il Ristorante Locanda dei Fattori di San Mauro Pascoli: Cena di gala e presentazione delle squadre in gara.

Domenica 22 aprile:
ore 10.00-17.00 - Isola dei Platani:
"L’Isola del Golf" postazione di prova golf gratuita con Maestri Federali a disposizione del pubblico e Minigolfmania con 4 buche a disposizione di tutti i curiosi.

ore 10.00-12.00 e 15.00-16.00 - Bagno n° 36, Piazzale Kennedy:
"La Decima Buca" buca speciale allestita su piattaforme galleggianti per tutti i curiosi;

ore 10.00 circa - Polo Est: Appuntamento con i primi team. Sfida tra il Team "Sabbia e Golf Club" e il Team "Fondazione Milan";
ore 10.15 circa: prima partenza da buca 1 – salto del Porto Canale;
ore 14.00 circa: seconda partenza da buca 1 – salto del Porto Canale.

Ore 16.30 circa - Piazzale Kennedy: fine della gara – buca 9.

Ore 17.30 - Cyber Net & Wine Bar - Isola dei Platani: Premiazione del team vincitore.

Ingresso gratuito
Informazioni: 0541 344108


San Marino – Locomix: il 7° Festival per Comici Emergenti arriva questa sera al gran finale con lo show conclusivo che si terrà al Teatro Concordia di Borgo Maggiore (Repubblica di San Marino) alle 21.15 e al quale parteciperanno gli 8 finalisiti. La serata sarà ripresa da San Marino RTV – Emittente Televisiva di Stato della Repubblica di San Marino e verrà mandata in onda con diffusione in tutto il centro nord Italia. Come da Regolamento saranno tre i premi in palio nella finale: Premio del Pubblico, Premio della Critica e Premio Originalità. I premiati avranno inoltre la possibilità di esibirsi in alcune rassegne comiche di Romagna e Repubblica di San Marino.

Ingresso 5 euro
Informazioni: 0541 957656


Forlì - Musica: Al Rockplanet di Cervia si prospetta una serata all'insegna della musica con tre concerti. Sul palco "I hate Sally", "ToKill" e infine come gruppo di testa gli svedesi "Raised fist".


Informazioni: 336. 694414 335.7578006 335.7578008

San Marino - Musica: Questa sera alle 22 al Macello di San Marino in concerto la band francese "Ulan Bator". Gli "Ulan Bator" hanno girato l'Europa, dai più piccoli club fino ad arrivare a suonare con i Mogwai al Roskilde Festival (D) nel '98. Hanno fatto da supporto agli C.S.I per il tour di "Tabula Rasa Elettrificata", raccolti in una stampa più che entusiasta internazionale su giornali prestigiosi come Alternative press, Wire, Inrockuptibiles.


Informazioni presso Il Macello, 335.5980037, Contrada delle Mura, 43, Parcheggio n° 8 San Marino

Cesena – Musica: All’Officina 29 di Cesena questa sera alle 22.30 in concerto l’enigmatica artista italiana ?alos (il cui nome a rovescio suona come una domanda sola?) legata all’etichetta “Bar la muerte”. Presenterà dal vivo il suo ultimo album “Ricordi indefinibili”.

Informazioni: 0547.646448

Cesena – Musica: al Vidia Club di San Vittore questa sera in concerto la band milanese “Casino royale”, che con la nuova tournée ritorna sui palchi italiani a presentare il nuovo disco “Reale” che celebra i vent’anni di attività del gruppo.


Informazioni: 348 4073165, 335 6251500


Rocca San Casciano – Musica: questa sera in cocerto, presso l’ex colonia fluviale di Rocca, il cantautore italiano Daniele Tenca, ex membro della band tributo a Bruce Springsteen “Badlands”. Presenta il suo album da solista “Guarda il sole”.

L’organizzazione della serata è affidata all’Associazione culturale River.


Faenza – Musica: questa sera alle 21 l’Associazione Fattorini presenta il primo dei due eventi dedicato alla fisarmonica con il concerto di Sergio Scappini, presso la sala Fellini.


Informazioni: 0546.661489


DOMENICA 22 APRILE

Forlì – Pelasgi: Conversazioni, interviste, conferenze con i poeti in Romagna. Questo pomeriggio alle 17 al Teatro Piccolo in via Cerchia, 98 si terrà lo spettacolo "Reparto15, vuoti a perdere" opera teatrale presentata dal Gruppo Slan Sandra Mazzini della Compagnia Teatrale Orticateatro.


Informazioni 0543 402300

Rimini - Hip Hop Marathon: al 105 Stadium un week end non stop di contest di break (6 to smoke), freestyle competition di house, new style e old school, concorso di Show Case, dj set, concorsi coreografici per gruppi/scuole, stand streetwear, presentazione linea hip hop "UNKUT" original wear, serate party e ......montepremi .


Predappio – Il baule della nonna: mostra scambio di oggettistica e di piccolo antiquariato. Sui banchi, allestiti nel caratteristico anfiteatro della piazza, tanti oggetti per gli amanti del collezionismo. Inizio esposizione ore 9.

Informazioni 0543 921122

San Mauro Pascoli – Fiera dei Faroccoli: sabato e domenica si svolge, dalle 9 alle 24, questo folklorico evento fra Musica, gastronomia, bancarelle ed animazione che rallegrerà il centro storico della città con la seconda edizione di questa fiera speciale nata per ricordare il tradizionale appuntamento con il ballo dei "Faròcol”.
Per tutta la giornata, le strade del centro ospiteranno inoltre esposizioni di prodotti tipici e bancarelle del mercato settimanale.

Ingresso gratuito
Informazioni: 0541 933656

Cesena – Le tracce di un passaggio: 210 anni dopo il passaggio di Napoleone in Romagna, Cesena ricorda il “Periodo Francese" con un Convegno di studi e riflessioni e con una rievocazione storica.

Domenica 22 aprile
Ore 8.00 - Apertura dei campi e a seguire addestramento dentro le mura, distribuzione del rancio attacco alla rocca e rievocazioni di combattimenti nelle zone attigue, pulizie delle armi e smontaggio del campo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ingresso gratuito.
Informazioni: 0547 356327




Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -