Week-end, i principali appuntamenti in Romagna

Week-end, i principali appuntamenti in Romagna

Con la primavera 'sbocciano' gli appuntamenti in Romagna, che si presenta per questo fine settimana con un programma ricco di appuntamenti tra musica, arte e concerti.
> I film nelle sale
> Scoprire la Romagna: Montefiore Conca
> La ricetta: gli antichi cappelletti romagnoli
> Solidarietà: ''Aiutiamoli a vivere''

VENERDI’ 30 marzo

Cervia - Casa delle Aie: Immediatamente fuori dal nucleo abitato di Cervia, non lontana dalla secolare pineta di Milano Marittima, si incontra la Casa delle Aie.
Si tratta di una imponente casa colonica che risale presumibilmente al 1700, da sempre al servizio della pineta, in quanto era adibita ad alloggio dei pignaroli.
Oggi oltre ad essere la sede dell'associazione "Amici dell'Arte", è uno dei ristoranti tradizionali più frequentati e più apprezzati dell'Emilia Romagna. Periodicamente, nel teatrino attiguo all'edificio, si svolgono commedie dialettali, letture poetiche, concerti e conferenze.
Questa sera alle 21 “Pianoforti a confronto”, con le esibizioni del M° Zardi e M° Fantini, a cura di Fulvio Penso.

Informazioni: 0544.927288


Forlì – Teatro:
Si chiude questa sera la stagione del Testori di Forlì con lo spettacolo “In alto mare” di Slawomir Mrozek con Stefano Braschi, Fatima Martins, Franco Palmieri, Andrea Soffiantini. Tre naufraghi su una zattera devono decidere chi si dovrà sacrificare per salvere gli altri. Un’amara riflessione sull’ipocresia umana.

Informazioni 0543.722456

Santarcangelo – Teatro: Parte oggi il laboratorio di Teatro Contemporaneo indirizzato ai più giovani. “Ricreazioni” è il titolo del progetto organizzato in collaborazione con il centro “Ora d’aria” e il comune di Santarcangelo.
Questo pomeriggio, presso la sala del Lavatoio di Santarcangelo, la giornata sarà dedicata alla danza, in compagnia di Monica Francia, ballerina e coreografa. Si proseguirà con altri 3 incontri fra aprile e maggio.

Informazioni e iscrizioni: 338.4075175; 339.3109072

Forlì – Incontro con l’autore: questo pomeriggio alle 17 presso l’Auditorium della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì si terrà l’incontro-dibattito con Khaled Fouad Allam che presenterà il suo libro "La guerra che non si può vincere".

Ingresso gratuito
Informazioni: 199 199 111- 0543 711486

Cesena – Agrofer: al via una due giorni dedicata all’energia rinnovabile (inizio giovedì 29 marzo) alla Fiera di Pievesisitina, con la Mostra Esposizione su agroenergia e bioedilizia che prevede due distinte sezioni tematiche: una dedicata alle “Agroenergie e alle Energie da fonti rinnovabili”, l’altra al “Risparmio energetico e alla Bioedilizia”. Si terranno inoltre convegni e workshop per operatori e cittadini. Orario 9-18.

Ingresso gratuito
Informazioni: 0547 356327

Rimini - Voci in festa: prosegue, alle 21.15, presso la Chiesa del Suffragio di Rimini la rassegna canora dei cori della Provincia con Chorus Marignanensis nel concerto "Stabat Mater" di G. B. Pergolesi.


Ingresso gratuito

Informazioni: 0541 716216


Forlì – Musica: Al Vertigine Underground di Ravaldino in Monte, presso l’Area Sismica, grande serata musicale, a partire dalle 22 con Neil on Impression”, “Nothing can touch me” e “The sacred poem of Edra”, gruppi forlivesi la cui fama ha oltrepassato gli angusti confini locali. L’evento “New Spring Festival” è organizzato dall’Area 51 e mira a divenire una manifestazione a scadenza regolare.

Ingresso gratuito con tessera Arci
Informazioni https://area51club.blogspot.com/

San Giovanni in Marignano - Musica: Al Rintocco di San Giovanni questa sera alle 22 in concerto "Siman Tov", duo di clarinetto e fisarmonica, con musiche che richiamano la magia dei suoni dell'est Europa e della tradizione ebraica.

Informazioni: 0541.955257; 388.6535435

Cattolica - Musica: questa sera l'appuntamento è alle 21 presso Le club con la rassegna di gruppi musicali Rockcattolica V, promossa dall'Assessorato alle Politiche Giovanili di Cattolica.

Ingresso gratuito

Montefiore Conca - Musica: questa sera all'enoteca "Belfiore" alle 22.30 con la band romana "Cappello a cilindro".

Informazioni: 0541 98 0313

Faenza - Musica: Al Luogocomune di Faenza, questa sera un assaggio di primevera con l'anteprima de "La Musica delle Aie" 2007. A partire dalle 22 in concerto "Duo Oplà"; Mathieu Aymonod e Emanuela Bellis in Musiche Occitane, animazione danze a cura di Anna Malservisi.

Informazioni: luogocomune@racine.ra.it

Forlì – Musica: Questa sera al Naima club di via Somalia, al centro della scena è la musica fusion. Alle 22.30 in concerto Scott Henderson e la sua band.

Ingresso 15 euro
Informazioni: 335.314568

Forlì – E la musica continua…: prosegue la rassegna musicale ideata dall’Associazione “Amici dell’Arte” con il concerto di “Latvian Philarmonic Chamber Orchestra", Ramin Bahrami al pianoforte. Musiche di Bach, Pàrt, Sibelius, Grieg. Lo spettacolo si terrà questa sera al Teatro Diego Fabbri alle 21.

Ingresso a pagamento
Informazioni: 0543 62821

Ravenna - Musica: Al Cafè Concerto di Ravenna questa sera l'appuntamento è con la band "Encuentro", proveniente dalla Spagna ma composta da un gruppo eterogeneo di americani e italiani, tutti musicisti che hanno suonato nei circuiti jazz europei.

Informazioni: info@cafeconcertoravenna.org, oppure 0544-212323, 392-6664187

Ravenna - Musica: Al Mama's club di Ravenna questa sera alle 21.30 ultimo incontro dedicato alle vittime classico-veriste nel Melodramma. In concerto l’ensemble Opera de poche con Morir d’amore.

Ingresso gratuito
Informazioni: 0544405730

Lugo – Musica: per il Lugo Opera Festival, questa sera al Teatro Rossini si terrà la cantata drammatica per mezzosoprano e piccola orchestra “Phaedra”, con parole di Robert Lowell, tratte dalla Phèdre di Racine e musiche di Benjamin Britten. Inizio concerto ore 20.30.

Informazioni: 0545-38542 oppure info@teatrorossini.it

Ravenna – Musica: questa sera al Teatro Rasi alle 21 concerto di “Permanent fatal error” un duo composto dal francese Olivier Manchion e dall’artista ravennate Andrea Barnabini, con un live incentrato sull’improvvisazione.

Informazioni: Plataformes 333.4119853 – 340.0706561 plateformes@gmail.com

Marina Romea – Musica: questa sera al Boca Barranca, locale sulle spiagge di Marina Romea, in concerto la band romagnola Bilhulk, creata dal cesenate Andrea Benini. Inizio concerto ore 22.30.

Ingresso gratuito
Informazioni: 0544.447858; 338.1466267

Cesena – Musica: Il Teatro Bonci unitamente al Comune di Cesena e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena propone ai propri abbonati e spettatori, come è ormai consolidata tradizione, un’Opera in forma di concerto. L’evento si svolge al Teatro Nuovo del Carisport, il luogo di spettacolo dalle prerogative acustiche e teatrali di rilievo che dal 2000 si è aggiunto allo storico Teatro Bonci per promuovere concerti e spettacoli per grandi pubblici.

In questa stagione 2006-2007, il programma del concerto prevede non un’Opera della tradizione lirica ma una celebre composizione sacra, lo Stabat Mater di Gioachino Rossini, che unisce le qualità musicali di una grande orchestra, di un coro e di quattro voci soliste. Eseguita da London Youth Symphony diretta da Paolo Olmi.

Lo stesso concerto sarà eseguito domenica 1 aprile a Ravenna presso la Chiesa di Sant'Apollinare in Classe e trasmesso dalla Televisione Italiana la sera del 5 aprile, Giovedì Santo


Ingresso platea e tribuna euro 30; gradinata euro 20,; speciale carta giovani euro 25; speciale giovani euro 15

Prenotazioni: 0547.355959


Casola Valsenio – Cultura: Inaugurazione questa sera alle 20.45 del monumento del Cardello, che riaprirà ufficialmente domenica 1 aprile, con il concerto del flautista ravennate Alessandro Emiliani, accompagnato al piano da Mirko Maltoni.


La casa Museo di Alfredo Oriani resterà aperta fino al mese di ottobre nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

SABATO 31 MARZO
Bellaria – Musica: Il cantante siciliano Mario Venuti porterà anche in Romagna la sua tournée. Sabato 31 marzo sarà, infatti, al Pjazza di Bellaria, una delle tante tappe italiane che lo vedranno in un concerto acustico per teatri e club.

Emblematico il titolo del tour “Sulu” che in siciliano significa appunto Solo.


Ingresso 12 euro con consumazione, 30 euro con cena.
Informazioni: 0541 347940 - 335 7048607

Rimini – Musica: attesissimo concerto del napoletano Gigi D'Alessio previsto questa sera al 105 Stadium di Rimini. Dopo essere stato al centro del gossip per la sua love story con la giovane cantante Anna Tatangelo torna su tutti i palchi italiani con il suo “Made in Italy tour”. E' possibile acquistare i biglietti presso i punti vendita Ticketone e Greenticket.
Inizio concerto ore 21.

Longiano – Teatro: questa sera al teatro Petrella va in scena lo spettacolo di Stefano Benni “Il carnevale degli insetti”, con l’autore sul palco ci saranno anche Danilo Rossi, alla viola e Stefano Bizziccheri al piano.

Ingresso 10-24 euro
Informazioni 0547.665113

Bellaria - Teatro: Questa sera alle 21 al Teatro Astra di Bellaria andrà in scena "Rimescolo" una commedia tratta da un racconto di Michele Serrra, ultima creazione dell’associazione culturale Banyan Teatro di Rimini. La vicenda narra di un emiliano - romagnolo, pensionato CGIL, che potremmo definire di spirito anarchico o vetero-socialista, anticlericale, che con il suo bizzarro gruppo di amici si mette alla ricerca di una ritualità laica che gli permetta di superare quei momenti in cui “ci prende un gran rimescolo, certe volte, e non sappiamo a chi andare a dirlo ”. Saletti , questo è il nome del protagonista, decide che anche gli atei devono poter “socializzare il rimescolo ”, la contentezza di esserci, “mistero non meno impegnativo della tristezza di dover scomparire”.

Ingresso: Ingresso unico euro 10,00

Lugo – Opera Festival 2007: presso il teatro Rossini di Lugo questa sera alle 20.30 e domenica alle 16.00 "Phaedra" cantata drammatica per mezzo-soprano e piccola orchestra (testo di Robert Lowell, musica di Benjamin Britten, interprete Nora Sourouzian); "Les Illuminations" per soprano e orchestra d'archi (poesie di Arthur Rimbaud, musica di Benjamin Britten, interprete Anna-Clare Monk); "Dido and Aeneas" opera in tre atti (libretto di Nahum Tate, musica di Henry Purcell, direttore Roberto Polastri, regia di Roberto Recchia).

Biglietti singoli in vendita dal 20 marzo tutte le mattine (escluso la domenica) 10.00 - 13.00 e i pomeriggi di martedì, mercoledì e venerdì 15.30 - 18.30. Biglietteria on-line: www.vivaticket.it

Pineta di classe, Fosso Ghiaia – 29° sagra del tartufo di pineta e dei vini di Romagna: La programmazione della Sagra del Tartufo prevede una serie di appuntamenti che vanno dalle attività sportive e ricreative passando attraverso momenti di approfondimento sul tema del tartufo e dell'enogastronomia locale all'allestimento di un mercatino dei prodotti artigianali e locali, con particolare attenzione ai vini. La manifestazione si terrà dalle 8 alle 18 presso il Parco Primo Maggio.

Informazioni: 0544 35755

Forlì – Musica: In concerto presso l’Ex Macchina di Forlì, questa sera a partire dalle 22.30 salirà sul palco la band francese “Cyann & Ben”, giovani bohemiennes che arrivano proprio da Chrleville-Meziers, città natale del poeta Arthur Rimbaud.

Informazioni: 0543.766248

Cervia – Musica: sul palco del Rockplanet di Pinarella questa sera in concerto i “Rio” band nota perché il cantante è “fratello d’arte” ovvero Marco Ligabue. Il loro ultimo disco “Terra, luna e margarita” è un tributo al Messico. Inizio concerto ore 23.15, a seguire drink card a 1.50 euro.

Informazioni: 336. 694414; 335.7578006; 335.7578008

Forlì – Musica: Al Vertigine Underground di Ravaldino in Monte, presso l’Area Sismica, questa sera in concerto a partire dalle 22.30 la band forlivese degli "Equ" che per il suo pubblico eseguirà alcuni brani inediti dell'ultimo disco, ancora in fase di registrazione.

Ingresso gratuito con tessera Arci
Informazioni https://area51club.blogspot.com/

Ravenna - Musica: Al Mama's club di Ravenna questa sera alle 22.30 in concerto il trio Balafon ensemble, con suoni dal brasile per un viaggio etnico fra storia e folklore.

Ingresso 8 euro
Informazioni: 0544405730

Cesena – Musica: al Vidia club di San Vittore questa sera in concerto della band toscana “Malfunk” e degli emiliani “Cut”. Inizio concerto ore 22.

Informazioni: 0547.662211; 348.4073165; 335.625150

Ravenna – Musica: questa sera al Bronson di Madonna dell’Albero alle 22.30 in concerto il duo franco-finlandese “Mi and L’au“, con la loro musica essenziale ispirata ai suoni del folk tradizionale.

Ingresso 10 euro
Informazioni 333.2097141


DOMENICA 1 aprile
Rimini - I ragazzi invitano a ...Una domenica particolare al Museo: visita guidata gratuita, alle 17, riservata alle famiglie dei ragazzi in visita al Museo con la scuola nel corso del mese precedente.

Informazioni: 0541/21482

Rimini -
Meditazioni Riminesi IX 2007, la Filosofia nelle Arti: presso il Teatro degli Atti, Via Cairoli 42, alle 17, si terrà la conferenza “Renato Barilli, Le arti prossime venture”.

Ingresso libero.
Informazioni: 0541.704486, Biblioteca Gambalunga

Rimini
- XII Memorial Oreste Bigini: al Palasport Flaminio l’Associazione Rimini Boxe organizza la manifestazione pugilistica in memoria di Oreste Bigini.

Informazioni Turistiche Rimini Mare T. 0541 56902

San Giovanni in Marignano – Il vecchio e l’antico: come ogni quarta domenica del mese si rinnova l’appuntamento con il mercatino di antiquariato, modernariato e collezionismo nel centro storico di San Giovanni dalle 9 alle 19.


Informazioni: 0541 828111

Massa Lombarda – Crossroads 2007: Tre i comuni di Romagna d'Este che sono percorsi dai suoni e dai ritmi di "Crossroads - Jazz e altro in Emilia Romagna" festival organizzato come di consueto da Europe Jazz Network, questa settimana tocca a Massalombarda ospitare “The Tiptons, all-women sax quartet and drums” a partire dalle 21 nella Sala del Carmine.

Ingresso 12 euro

Informazioni 0544 587641


Pineta di classe, Fosso Ghiaia – 29° sagra del tartufo di pineta e dei vini di Romagna: La programmazione della Sagra del Tartufo prevede una serie di appuntamenti che vanno dalle attività sportive e ricreative passando attraverso momenti di approfondimento sul tema del tartufo e dell'enogastronomia locale all'allestimento di un mercatino dei prodotti artigianali e locali, con particolare attenzione ai vini. La manifestazione si terrà dalle 8 alle 18 presso il Parco Primo Maggio.


Informazioni: 0544 35755


Cervia - A spass par Zirvia: Come ogni domenica di fine mese, potrete partecipare alla manifestazione "A spass par zirvia" con degustazioni di cibi tipici, mercatini e animazione con gruppi folcloristici romagnoli nei loro costumi tradizionali.
Piazza Garibaldi è la sede del mercatino dell`antiquariato. In piazza Pisacane ha luogo la degustazione di prodotti stagionali. Mentre in Viale Roma si tiene il mercatino artigianale.
Orario: 10-18


Borgo Rivola – Festa della primavera: Si celebra l’arrivo della primavera con la mostra canina dei cani da caccia (dalle ore 8,30 alle 10,00 si riceveranno le iscrizioni mentre dalle 10,30 si seguiranno i giudizi e le premiazioni) e l’escursione guidata di circa quattro ore sui sentieri dell’Appennino romagnolo (informazioni e prenotazioni 335.7744080), per tutta la giornata rimarrà in funzione uno stand gastronomico con specialità tradizionali romagnole.

Forlì – Cultura: presso l’Hotel della Città di Forlì alle 15.30 il poeta Marino Monti terrà un trebbo di poesia romagnola dialettale.


Informazioni: 0543.799016

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Lugo – Musica: per il Lugo Opera Festival, questa sera al Teatro Rossini si terrà la cantata drammatica per mezzosoprano e piccola orchestra “Phaedra”, con parole di Robert Lowell, tratte dalla Phèdre di Racine e musiche di Benjamin Britten. Inizio concerto ore 16.

Informazioni: 0545-38542 oppure info@teatrorossini.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -