Addio alle iniezioni, dagli Usa uno spray all'insulina

Addio alle iniezioni, dagli Usa uno spray all'insulina

Dagli Stati Uniti arriva un'importante novità per combattere il diabete. Un'azienda americana, la MannKind Corporation, ha sviluppato l'insulina spray. La tecnologia, chiamata 'technosphere', fa sì che l'insulina venga assorbita dalle vie respiratorie evitando che lo stomaco la distrugga. Il prodotto, presentato al meeting dell'American Chemical Society, è attualmente in fase di approvazione da parte della Food and Drugs Administration.

 

Il farmaco è stato studiato per essere inalato prima dei pasti, per controllare l'aumento rapido del tasso di glucosio nel sangue. Negli altri momenti della giornata rimane ancora consigliata l'iniezione. La tecnologia si basa su particelle che si formano a partire da una piccola molecola.

 

Il farmaco viene inserito nelle particelle e il prodotto finito sarà sotto forma di polvere asciutta. In questo modo l'insulina sarà assimilata tramite le vie respiratorie. Il processo influisce anche sui tempi di assorbimento che saranno più veloci rispetto all'assunzione tramite iniezione.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -