Adro, via il 'Sole' della Lega. Si infuria il sindaco
Adro, via il 'Sole' della Lega. Si infuria il sindaco
ADRO - Il dirigente del polo scolastico di Adro, Gianluigi Cadei, ha annunciato lunedì sera, nel corso di una riunione del Consiglio di istituto, la decisione di procedere alla loro rimozione. "Non mi è ancora stato comunicato nulla - ha affermato il sindaco Oscar Lancini -. Ho appreso tutto dai giornali. Ma se i simboli vengono rimossi dalla scuola, parte prima la denuncia e poi procedo al ripristino immediato. La volontà dell' amministrazione comunale deve essere rispettata".
La polemica sulla scuola di Adro è iniziata il giorno stesso della inaugurazione dell'edificio del comune della Franciacorta (Brescia) intitolato a Gianfranco Miglio, primo ideologo della Lega Nord. L'11 settembre scorso, durante l'inaugurazione, è stato scoperto che il 'Sole delle Alpi', simbolo celtico utilizzato dalla Lega, è stato posto sulle vetrate, su banchi di scuola, posacenere, cartelloni in cui s'invita a non calpestare l'erba.
Ora i simboli leghisti saranno coperti da adesivi, gli zerbini col Sole delle Alpi semplicemente arrotolati per gli altri si vedrà caso per caso. Sempre nella riunione di lunedì sera il consiglio di Istituto, secondo quando ha riferito uno dei componenti al termine della seduta, ha deciso di intitolare la scuola ai patrioti risorgimentali Enrico e Emilio Dandolo. Il polo era invece stato intitolato dal sindaco a Gianfranco Miglio.