Aids, tre anticorpi per contrastare il virus
Aids, tre anticorpi per contrastare il virus
Svolta sul vaccino anti-Aids. I ricercatori del National Institutes of Health, diretta dal dottor Gary Nabel, hanno individuato tre anticorpi capaci di contrastare la quasi totalità delle varianti dell'Hiv. Le capacità di azione dei tre anticorpi sono buone: VRC01e VRC02 riescono a neutralizzare il 90% dei ceppi, mentre VRC03 è efficace contro il 57% di questi.
Per arrivare a queste conclusioni gli esperti hanno lavorato con alcuni portatori della malattia, sottoponendoli a diversi test clinici. L'efficacia di VRC01e VRC02, hanno chiarito gli scienziati, è dovuta ad un loro particolare dispositivo molecolare.
AUn'altra ricerca, coordinata dal dottor Tongqing Zhou, ha consentito di scoprire come il potere dell'anticorpo VRC01 è dovuto alla sua capacità di attaccare una struttura di HIV presente in quasi tutti (91%) dei ceppi.