Alemanno: "Una via ad Almirante con il consenso della Comunità ebraica"

Alemanno: "Una via ad Almirante con il consenso della Comunità ebraica"

Alemanno: "Una via ad Almirante con il consenso della Comunità ebraica"

"Vogliamo fare un confronto chiaro e condiviso perché vogliamo avere anche il consenso della comunità ebraica nell'intitolazione di questa via". Lo ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, a proposito della polemica scattata dopo aver manifestato l'intenzione di dedicare una via a Giorgio Almirante, storico leader della destra italiana.

 

"Almirante è stato sempre un amico di Israele - ha ricordato Alemanno -e schierato politicamente affianco ad Israele  e ha sempre combattuto sempre in tutti i modi l'antisemitismo e il razzismo dentro e fuori al partito".

 

Il primo cittadino della capitale sottolinea anche come Almirante abbia "avuto il coraggio, l'orgoglio e la franchezza di ripudiare quello che aveva scritto sulla Rivista 'La difesa della razza' e di dire con chiarezza che era stato un errore e una nefandezza. Ha fatto una cosa che non hanno fatto altri personaggi che si sono schierati nell'antifascismo".

 

Fini condanna le parole di Almirante: "Vergognose". Emanule Fiano del Pd prende la parole in aula alla Camera per criticare la proposta di dedicare una via a Giorgio Almirante a Roma. E per farlo cita alcuni passaggi de 'La Difesa della razza', di cui era vicedirettore proprio lo storico leader del Msi. Se si vuole la strada per non dimenticare, rimarca Fiano, noi ''non dimenticheremo mai''.

 

E' a quel punto che interviene Gianfranco Fini: ''Sono certamente vergognose la frasi che lei ha letto -dice il presidente della Camera al deputato Pd- che esprimono un sentimento razzista che albergava in tanti, troppi, esponenti che in quegli anni, dopo la guerra si collocavano a destra e in altri casi in altre formazione politiche''.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

  

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -