Allarme nucleare, ''Fukushima va smantellata''

Allarme nucleare, ''Fukushima va smantellata''

Allarme nucleare, ''Fukushima va smantellata''

TOKYO - Il tasso di iodio radioattivo presente in mare a 300 metri a sud dalla centrale di Fukushima, danneggiata dal terremoto e dal successivo tsunami dell'11 marzo scorso, è di 4.385 volte superiore alla norma. Secondo il primo ministro Naoto Kan la centrale deve essere smantellata durante un incontro con il leader del Partito comunista giapponese, Kazuo Shii. Il premier è intenzionato anche a "rivedere il piano di costruzione dei nuovi impianti".

 

L'Aiea ha registrato livelli di radiazioni oltre i limiti a Iitate, a 40 chilometri dall'impianto nucleare, al di là del raggio di 30 chilometri previsto dall'esecutivo. l'Agenzia internazionale per l'energia ha invitato le autorità nipponiche ad affrontare la questione di un allargamento dell'area di evacuazione. Il portavoce del governo Yukio Edano ha annunciato che saranno rafforzati i controlli sulle radiazioni al suolo.

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di giamp
    giamp

    Vorrei sapere cosa si aspetta a prendere provvedimenti simili a quelli presi a Chernobil, tanto la situazione è destinata ad aggravarsi, nonostante l'eroico impegno dei tecnici giapponesi ai quali esprimo rammarico per la loro futura situazione di salute. Naturalmente il mio non è un commento da tecnico e non so se quanto scritto è attualmente possibile.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -