Bagnacavallo, elezioni provinciali. Le informazioni per i cittadini

Bagnacavallo, elezioni provinciali. Le informazioni per i cittadini

BAGNACAVALLO - L'Ufficio Elettorale informa i cittadini su alcuni servizi disponibili per gli elettori in occasione delle consultazioni provinciali che si terranno nei giorni 15 e 16 maggio. L'Amministrazione comunale, in collaborazione con il Centro Sociale Amici all'Abbondanza, ha predisposto un servizio di trasporto gratuito per il raggiungimento dei seggi a favore degli elettori disabili e con difficoltà di deambulazione, delle persone disabili o anziane con difficoltà motorie, che debbano recarsi alla sede dei seggi elettorali e siano sprovviste di mezzi propri.

 

Il servizio di trasporto verrà effettuato presumibilmente dalle 9 alle 11 nelle giornate di votazione e può essere prenotato presso l'Ufficio Elettorale del Comune entro le 12 di venerdì 13 maggio telefonando al numero 0545 280883.

 

Verranno chieste informazioni sulle condizioni delle persone interessate per poter organizzare al meglio il servizio. Si ricorda che il servizio è gratuito e comprende il trasporto, con automezzi attrezzati, da casa al seggio elettorale e ritorno.

 

Inoltre, gli elettori fisicamente impediti a esprimere autonomamente il voto possono esercitare tale diritto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purché iscritti nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune italiano; sono considerate fisicamente impedite le persone affette da cecità, amputazione delle mani e paralisi.

 

Quando l'impedimento non sia evidente, potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'Azienda Usl di Ravenna attestante che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di un altro elettore. Gli impedimenti che legittimano l'assistenza al voto devono essere riconducibili alla capacità visiva o al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell'elettore.

 

In occasione delle elezioni provinciali del 15 e 16 maggio, queste sono le presenze dei medici abilitati al rilascio delle certificazioni, comunicate dal Servizio Sanitario Locale, nel corso della settimana precedente la votazione:

- Bagnacavallo (presso il Servizio Igiene Pubblica di via Vittorio Veneto 8): mercoledì 11 e venerdì 13 maggio dalle 11 alle 12.30 e domenica 15 maggio dalle 9.30 alle 11;

- Villanova (presso gli ambulatori di Medicina di gruppo): domenica 15 maggio dalle 8 alle 9.

 

Nella settimana precedente le elezioni, l'Ufficio Elettorale (tel. 0545 280883) osserverà i seguenti orari: da martedì 10 a sabato 14 maggio dalle 9 alle 19, domenica 15 maggio dalle 8 alle 22, lunedì 16 maggio dalle 7 alle 15.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -