Ballottaggi, crolla l'affluenza alle urne. Occhi puntati su Roma

Ballottaggi, crolla l'affluenza alle urne. Occhi puntati su Roma

Urne chiuse a Roma e negli altri 44 comuni e 5 province d’Italia, dove si votava per i ballottaggi. L'affluenza definitiva per i ballottaggi delle elezioni comunali è stata del 61,027%; delle elezioni provinciali del 45,677%. I dati sono del ministero dell'Interno. Dunque un vero e proprio crollo rispetto al precedente turno, con diminuzioni dei votanti superiori al 10%. A Roma la sfida più intrigante tra Francesco Rutelli e Gianni Alemanno, in corsa per il Campidoglio.


Provincia di Roma: Zingaretti in testa. Alfredo Antoniozzi 45.6%, Nicola Zingaretti 54.4%. Queste le percentuali di voto ottenute al ballottaggio dai due candidati alla presidenza della Provincia, relative alla totalità dei Comuni, diffuse dal Viminale quando sono state scrutinate 19 sezioni su 3.735.


Governo, Napolitano: a breve il via alle consultazioni. "Il nuovo governo nascera' da qui a pochi giorni. A breve faro' le consultazioni. Come voi sapete, il numero dei gruppi parlamentari si e' ristretto nel Parlamento nazionale e questo alleggerisce l'agenda delle mie consultazioni". Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, incontrando la Giunta della Provincia Autonoma di Bolzano.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Bonanni (Cisl): speriamo in maggiore collaborazione nel nuovo governo. ''Desideriamo trattare con qualsiasi governo eletto dal popolo e questo governo e' stato eletto dal popolo ed e' piu' stabile di quello di prima. La Cisl desidera utilizzare questa stabilita' per riuscire a dare un'andatura diversa ai fatti dell'economia e del sociale''. Lo ha detto il segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni, a Palermo per l'election day del sindacato regionale.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -