Benedetto XVI: ''Pedofili esclusi dal sacerdozio''

Benedetto XVI: ''Pedofili esclusi dal sacerdozio''

"I pedofili saranno completamente esclusi dal sacerdozio". E’ quanto ha assicurato il Papa Benedetto XVI conversando in aereo con i giornalisti durante il viaggio per gli Stati Uniti. "Ci vergogniamo profondamente e faremo tutto il possibile affinché questo non si ripeta in futuro" ha affermato il Papa. Papa Ratzinger, al suo ottavo viaggio internazionale, sarà il primo pontefice a recarsi negli Stati Uniti dopo la crisi che ha travolto la Chiesa americana.

IL VIAGGIO - Benedetto XVI mercoledì festeggerà il suo 81esimo compleanno, mentre il 19 aprile il terzo anno di pontificato. Il 18 aprile parlerà alla assemblea delle Nazioni Unite davanti ai rappresentanti di 192 nazioni. Domenica, invece, farà visita a Ground Zero. Il rientro in Vaticano è previsto per il prossimo lunedì mattina. Il viaggio, intitolato “Cristo nostra speranza” è stato pensato per il duecentesimo anniversario di molte diocesi statunitensi.

IL SALUTO A NAPOLITANO - Come di consueto Benedetto XVI ha mandato un telegramma al Presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano appena partito per gli Stati Uniti. ''Nel momento in cui lascio Roma per recarmi in visita negli Stati Uniti d'America e all'Onu - afferma il Papa nel messaggio diffuso in occasione di ogni viaggio internazionale - mi e' caro rivolgere a Lei signor Presidente il mio deferente saluto che accompagno con fervidi auspici per il benessere spirituale, civile e sociale del popolo italiano cui invio volentieri la mia benedizione''.

MESSAGGIO DI NAPOLITANO - Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato a Sua Santità Benedetto XVI un messaggio alla vigilia del viaggio di Benedetto XVI in Usa : "Santita', desidero farle pervenire un sentito ringraziamento per il messaggio che ha voluto cortesemente inviarmi alla partenza per il suo viaggio apostolico negli Stati Uniti d'America. Ella si appresta a visitare un paese che attribuisce un rilievo centrale ai nobili valori della democrazia e della liberta' e che e' chiamato a svolgere un ruolo di grande importanza nella vita internazionale.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -