"Berlusconi Buffone!", migliaia di persone davanti ai palazzi della politica
"Berlusconi Buffone!", migliaia di persone davanti ai palazzi della politica
Migliaia di persone hanno presidiato in serata i palazzi istituzionali accompagnando la fine del governo Berlusconi tra fischi, contestazioni, urla e anche festeggiamenti per questa giornata che, al di là delle opinioni politiche, rappresenta un tornante storico per l'Italia. Il primo 'presidio' davanti alla Camera, dove è stata votata la legge di stabilità. Poi la folla si è spostata a Palazzo Chigi, dove il premier si è recato subito dopo il voto per la riunione del consiglio dei ministri.
La gente, però, è stata tenuta a debita distanza dal palazzo del governo, in quanto l'intera piazza Colonna è stata transennata per impedire alle persone di avvicinarsi. Dopo la riunione del governo, -Berlusconi si è spostato a palazzo Grazioli, sua residenza privata, dove aveva convocato l'ufficio politico del Pdl.
Qui alcune centinaia di persone lo hanno accolto con grida che lo definivano "buffone" e lo invitavano ad andare a casa. Dall'altra parte del palazzo, nei pressi dell'ingresso posteriore del palazzo, un gruppo di ragazzi incitava il premier e lo invitava a proseguire. A loro il Cavaliere ha riservato un ultimo caloroso saluto.
Nel frattempo migliaia di persone si sono radunate davanti al Quirinale, dove il premier arriverà per rassegnare formalmente le proprie dimissioni.