Berlusconi: ''Manovra efficace, nessuna macelleria sociale''

Berlusconi: ''Manovra efficace, nessuna macelleria sociale''

Berlusconi: ''Manovra efficace, nessuna macelleria sociale''

ROMA - "Abbiamo rimesso la barca sulla giusta rotta". Silvio Berlusconi, intervenendo telefonicamente alla trasmissione di Canale 5 di Maurizio Belpietro, ha commentato così la manovra finanziaria, evidenziando che non è stata fatta alcuna "macelleria sociale" e che non sono state messe le "mani nelle tasche degli italiani". "Abbiamo solo preso provvedimenti inevitabili, poiché da anni l'Italia viveva al di sopra delle proprie possibilità", ha aggiunto.

 

"Non ci sono stati tagli alla sanità nè alle pensioni - ha chiosato -. Abbiamo solo chiesto a chi ha maturato il diritto al pensionamento di ritardare qualche mese e abbiamo chiesto ai dipendenti pubblici un atto di consapevolezza, cioè di stare fermi un giro con gli aumenti". Quindi ha spiegato che i decreti attuativi del federalismo fiscale "ci saranno nei tempi richiesti". Il presidente del Consiglio esclude così la possibilità di ritardi legati alla crisi economica.

 

Berlusconi non ha anche criticato Confindustria, che giovedì ha chiesto oltre al rigore le riforme e il rilancio dello sviluppo: "Suggerisco di leggere con maggiore attenzione i 54 articoli della manovra, a partire dal primo capitolo su competitività economica e sostenibilità finanziaria. Ci sono norme che introducono rilevanti novità strutturali, in chiave di sviluppo, dalla fiscalità di vantaggio fino a zone a zero burocrazia. La riforma più strutturale di tutte con il rafforzamento della lotta all'evasione fiscale".

 

Il premier ha toccato anche l'argomento della divisione con i finiani. "Non c'è mai stato dissenso nel governo né credo ci sarà in Parlamento - ha chiarito -. Il Pdl è assolutamente compatto e lo stesso presidente della Camera ha tenuto a rimarcarlo", sostenendo che "anche la Lega, come sempre alleato forte e leale, appoggia la manovra con convinzione". "Quindi - ha aggiunto - non vedo problemi".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -