Biden in Italia: "Siate più orgogliosi di voi stessi"

Biden in Italia: "Siate più orgogliosi di voi stessi"

Biden in Italia: "Siate più orgogliosi di voi stessi"

L'Italia sia più orgogliosa del proprio ruolo internazionale e della propria storia. E' la sintesi del messaggio lanciato dal vice presidente degli Stati Uniti, Joseph Biden, in occasione della sua visita in Italia per le celebrazioni del 2 giugno. "Sono venuto su invito di uno stimato statista, il presidente Napolitano, a esprimere l'apprezzamento del mio Paese per la cooperazione che esiste tra di noi".

 

"Nella sua proclamazione, in occasione dei 150 anni dell'Italia unita, il presidente Obama ci ha ricordato che la campagna di Giuseppe Garibaldi avvenne mentre la nostra nazione lottava per preservare la sua unione - ha detto Biden, arrivato martedì sera a Roma -. Gli sforzi per unificare l'Italia ispirarono noi americani. Oggi Italia e Stati Uniti sono partner in molti campi, compresi i legami commerciali, l'alleanza nella Nato, lo stretto coordinamento e la collaborazione per proteggere il popolo della Libia e favorire una transizione democratica".

 

"Capisco perché gli italiani sono così fieri della loro storia e perché gli italo-americani sono così fieri della loro eredità - ha aggiunto il vice inquilino della Casa Bianca -. Ma credo che dovrebbero essere orgogliosi anche dei contributi che l'Italia sta dando all'espansione della democrazia e al rispetto dei diritti umani, alla fine della proliferazione nucleare in Iran e alla stabilizzazione dell'Afghanistan. Per tutto questo e molto altro ancora, porto i migliori auguri del popolo americano in questo storico anniversario".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -