Bush in Italia: Roma blindata e cortei di protesta

Bush in Italia: Roma blindata e cortei di protesta

Bush in Italia: Roma blindata e cortei di protesta

L'Air Force One con a bordo il presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, è atterrato alle 16.10 all'aeroporto di Roma-Ciampino. Ad accoglierlo al suo arrivo, c'erano l'ambasciatore Usa a Roma, Ronald P. Spogli, con gli ambasciatori presso il Vaticano Mary Ann Glendon e presso la Fao, Gaddi Vasquez; per parte italiana l'ambasciatore a Washington, Giovanni Castellaneta e il capo del Cerimoniale diplomatico della Repubblica, ambasciatore Leonardo Visconti di Modrone.

 

A Roma Bush viene accolto anche da un corteo di protesta del movimento "No War". Oltre al corteo della capitale, ci saranno manifestazioni anche nelle piazze di altre otto città italiane.

Gli aderenti al Patto permanente contro la guerra sostengono che "la visita di Bush a Berlusconi sia funzionale a coinvolgere l'Italia nell'attacco militare all'Iran e alla gestione delle sue conseguenze in tutta l'area mediorientale dove l'Italia è presente con contingenti militari in Libano e Afghanistan (e uno più ridotto in Iraq)''.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Bush arriva a Roma dopo la visita in Germania, dove nella serata di martedì ha incontrato a tu per tu il cancelliere tedesco Angela Merkel in una cena assieme alla moglie di lui, Laura, e il marito della Merkel, il professor Sauer. Tra gli argomenti trattati ci sarebbe anche il tema dell'ingresso dell'Italia nel cosiddetto "5+1", il pacchetto di nazioni (le cinque membre permanenti del consiglio di sicurezza dell'Onu - Usa, Cina, Russia, Francia, Gran Bretagna - più la Germania) impegnato a trattare sul nucleare con l'Iran.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -