Cambiamenti climatici, Ue adotta pacchetto energia

Cambiamenti climatici, Ue adotta pacchetto energia

BRUXELLES - Sono state approvate dai commissarie dell’Unione Europea una serie di proposte finalizzate a concretizzare gli impegni presi nel marzo scorso nell’ambito della discussione sui cambiamenti climatici. Il progetto prevede che ogni Paese abbatta del 20%, entro il 2020, le emissioni di gas serra rispetto ai livelli del '90, mentre è necessario aumentare almeno fino al 20% la quota di energie rinnovabili nel consumo totale di energia dell'Unione.


Per quanto concerne l’Italia, il Paese deve tagliare del 13% le emissioni di CO2. Saranno interessate dal provvedimento le aziende che non fatto parte dell’Ets (sistema commercio di permessi di emissioni), cioè quelle specializzate nella produzione di ferro, acciaio, energia, cemento, vetro, mattoni e terracotte.


''Si tratta di un pacchetto positivo ma meno ambizioso di quanto ci si aspettava, soprattutto da un'Europa leader nella lotta ai cambiamenti climatici'' ha commentato il presidente nazionale di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -