Casa di Montecarlo, Frattini indagato per abuso d'ufficio

Casa di Montecarlo, Frattini indagato per abuso d'ufficio

Casa di Montecarlo, Frattini indagato per abuso d'ufficio

ROMA - Il ministro degli Esteri Franco Frattini è ufficialmente indagato per il reato di abuso d'ufficio a seguito della denuncia presentata alla procura di Roma da un privato cittadino che, almeno ufficialmente, non apparterrebbe a Fli. Il fascicolo sarà trasmesso per competenza al Tribunale dei Ministri nei prossimi giorni. L'iscrizione, si sottolinea in ambienti giudiziari, è un atto dovuto in seguito alla ricezione di una denuncia di un privato cittadino.

 

L'iniziativa fa riferimento all'acquisizione, da parte di Frattini, dei documenti provenienti da Santa Lucia che attribuirebbero la proprietà della casa di Montecarlo, ereditata da An, a Giancarlo Tulliani.  Questi giorni saranno necessari al procuratore capo Giovanni Ferrara e all'aggiunto Alberto Caperna per esaminare la denuncia e valutare se chiedere al tribunale in questione o di procedere all'archiviazione o di poter svolgere ulteriori accertamenti.

 

Al centro della vicenda c'è anche la scelta di Fratteni di presentarsi in aula al Senato la scorsa settimana per rispondere a un'interrogazione parlamentare del Pdl sulla documentazione in possesso dello stato caraibico relative alla compravendita dell'appartamento monegasco.  La titolarità dei procedimenti per l'acquisizione di documenti d'indagine all'estero attraverso rogatoria internazionale spetta infatti non al ministero degli Esteri ma a quello della Giustizia su sollecitazione della magistratura inquirente.

 

Per il capogruppo alla Camera di Fli, Italo Bocchino, "Frattini indagato nell'esercizio delle sue funzioni è la pessima immagine che l'Italia dà all'estero". Per Bocchino "sarebbe opportuno capire meglio perché Frattini ha ricevuto quei documenti da Santa Lucia, quando li ha avuti e se per caso ha avuto qualche incarico segreto in merito, magari verso la fine del settembre scorso a New York".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -