Casa di Montecarlo, Frattini: ''Ho agito per fugare dubbi''

Casa di Montecarlo, Frattini: ''Ho agito per fugare dubbi''

Casa di Montecarlo, Frattini: ''Ho agito per fugare dubbi''

ROMA - "La verità una sola e sarà accertata dalla magistratura". E' quanto ha affermato il ministro degli Esteri, Franco Frattini, rispondendo alla Camera ad una interpellanza dopo l'informativa del ministro sulla casa di Montecarlo. Il titolare della Farnesina, indagato per abuso d'ufficio dopo la denuncia di un finiano, ha spiegato di aver "ritenuto doveroso il riserbo sul contenuto della documentazione perché tale è stata messa a disposizione degli organi inquirenti".

 

"Per fugare anche sul fronte internazionale sul dubbio circa una manipolazione del documento, ho ritenuto di chiedere alle autorità del governo di Santa Lucia l'autenticità del documento - ha aggiunto Frattini -. Chiarimenti ad un governo straniero sono chiesti dal ministro degli Esteri. Nei giorni in cui sulla stampa usciva il caso Montecarlo, io mi trovavo a New York ed ho ritenuto doveroso preavvertire il primo ministro di Santa Lucia visto che si trovava ad un convegno dell'Onu a cui partecipavo anche io".

 

"La richiesta dei documenti è stata effettuata con una mia lettera ufficiale al ministro di Santa Lucia per vie diplomatiche - ha proseguito il titolare della Farnesina -. Poi il ministro di Santa Lucia ha mandato una lettera, con alcuni allegati, arrivata il 28 dicembre e successivamente da me visionata dopo le festività". "Per certi versi posso dirmi soddisfatto della sua risposta", ha affermato il capogruppo di Fli alla Camera Italo Bocchino, perché a suo dire il ministro degli Esteri è "reo confesso come complice di dossieraggio".

 

Frattini, ha continuato Bocchino, si è reso "protagonista di uno sgarbo istituzionale gravissimo, di una vicenda torbida per cui oggi è indagato". Per il finiano il titolare della Farnesina dovrebbe rispondere piuttosto di quei "faccendieri che giravano con aerei privati per i Caraibi e il Brasile, dove organizzavano feste con ballerine per il presidente del Consiglio".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -