Clima, unanimità nell'UE: "Accordo entro dicembre"

Clima, unanimità nell'UE: "Accordo entro dicembre"

"L'UE deve tenere conto, in maniera rigorosa, dell'impatto sui costi delle imprese che comporta il pacchetto europeo sul clima e l'energia". E' questa in sintesi la conclusione al quale è giunto il vertice dei capi di Stato e di governo dell'Unione Europea in corso in Belgio, Bruxelles.

 

"Il Consiglio europeo - si legge nella bozza delle conclusioni - chiede alla presidenza e alla Commissione di organizzare un lavoro intensivo nelle prossime settimane, allo scopo di trovare un'adeguata risposta alla sfida di applicare questo pacchetto, tenendo conto dell'impatto sui costi di tutti i settori dell'economia europea e di tutti gli Stati membri, e della specifica situazione di ogni Stato membro dell'Unione Europea".

 

Non si sono fatte attendere le dichiarazioni dei maggiori esponenti politici italiani ed Europei. Per Berlusconi ""la soluzione ha esaudito in pieno le nostre richieste ed e' una soluzione alle nostre preoccupazioni", mentre Frattini ha dichiarato che "sul pacchetto europeo per il clima e l'energia si decidera' a dicembre con un voto unanime dei Ventisette Stati membri dell'UE".

 

Anche Angela Merkel, cancelliera tedesca, sembra soddisfatta: "La Germania vuole la piena attuazione degli obiettivi Ue contro il cambiamento climatico, e vuole una soluzione entro il dicembre prossimo. La Germania vuole che siano attuati tutti gli obbiettivi e vuole che il pacchetto sia varato entro la fine dell'anno, ovviamente tenendo conto delle specificità dei singoli paesi. Questo è nell'interesse della Germania, che ha una vasta base industriale".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La conferma dell'accordo arriva anche dal presidente francese Sarkozy, presidente di turno dell'Unione Europea: "I leader si sono trovati d'accordo all'unanimità sugli obiettivi e sul calendario del pacchetto"

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -