Conti pubblici, l'esultanza di Prodi: ''Invertita la rotta''

Conti pubblici, l'esultanza di Prodi: ''Invertita la rotta''

ROMA – Esulta Romano Prodi alla notizia del miglioramento dei conti pubblici italiani. “La sensibile crescita del Pil italiano nel 2006 rispetto all’anno precedente – informa Palazzo Chigi con una nota - è stata superiore alle aspettative grazie, in particolare, alla dinamica espansione dell’attività economica nel quarto trimestre”.


“Questi risultati – prosegue la presidenza del Consiglio - hanno contribuito a ridurre sensibilmente il divario di crescita dell’economia italiana rispetto alla media dell’area dell’euro e alle principali economie europee segnando progressi sensibili in tutti i settori. Anche alla luce di questo andamento, le ultime previsioni della Commissione Europea indicano che la crescita italiana sarà robusta anche nel 2007”.


“In particolare va sottolineato il fatto che siano tornati positivi i contributi degli investimenti e della domanda estera netta – prosegue Palazzo Chigi -, a dimostrazione di una fiducia forte nei confronti del nostro sistema economico e produttivo”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I dati dell’Istat evidenziano che in assenza di oneri straordinari che pesano per circa 30 miliardi il rapporto deficit/Pil sarebbe già sceso abbondantemente sotto al 3% e che l’avanzo primario si sarebbe attestato al 2,2% del Pil. Per l’Esecutivo “questo evidenzia in tutta la sua sostanza la netta e positiva inversione di rotta del sistema-Italia e spinge il Governo a proseguire con determinazione sulla strada del rilancio e del risanamento, per sostenere i consumi e gli investimenti”.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -