Corte Costituzionale, Giovanni Maria Flick è il nuovo presidente

Corte Costituzionale, Giovanni Maria Flick è il nuovo presidente

Nuovo presidente per la Corte costituzionale. Si tratta dell'ex ministro della Giustizia, Giovanni Maria Flick, che succede alla guida della Consulta a Franco Bile ed è il 32esimo presidente della Corte. Flick ha subito chiarito che la Corte Costituzionale "ha un solo padrone: la Costituzione della Repubblica". 

 

"Come è stata anticipatrice sui temi dei diritti fondamentali della persona, così la Costituzione - rimarca Flick - continua a dimostrare tutta la sua preziosa attualità e lungimiranza anche nella sfera economica, di fronte alla tempestosa e non ancora risolta crisi mondiale, che dopo la finanza sta investendo l'economia reale e quindi la vita quotidiana". 

 

Caso Englaro.  "Le critiche sono sempre il sale della democrazia". Giovanni Maria Flick, da poco eletto nuovo presidente della Corte Costituzionale, non si sottrae ad una domanda relativa alle critiche ricevute da piu' parte dai giudici della Cassazione a proposito della decisione su Eluana Englaro. "La critica -prosegue Flick- e' un coefficiente essenziale".

 

Auguri di Schifani. Il presidente del Senato, Renato Schifani, in un messaggio inviato a Giovanni Maria Flick, in occasione della sua elezione a presidente della Corte costituzionale, gli ha rivolto "anche a nome dell'assemblea di Palazzo Madama, le piu' vive felicitazioni e gli auguri di buon lavoro per l'alto incarico al quale e' stato chiamato".         

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -