Creato sangue umano dalle cellule della pelle

Creato sangue umano dalle cellule della pelle

Creato sangue umano dalle cellule della pelle

ROMA - Produrre sangue dalla cellule della pelle senza dover ricorrere alle cellule staminali. E' quanto è riuscito a fare un team di scienziati canadesi di Hamilton specializzati nella ricerca sulle staminali, aprendo un nuovo capitolo nella cura di alcune malattie, primo fra tutti il cancro. I ricercatori sono riusciti a creare sia cellule progenitrici del sangue (le cellule madre che si moltiplicano per dare vita alle altre cellule) che cellule del sangue mature.

 

Il metodo è stato spiegato sulla rivista "Nature" dai ricercatori guidati da Mick Bhatia, dell'Istituto McMaster di ricerca sulle cellule staminali e sul cancro della Scuola di Medicina Michael G. DeGroote a Hamilton, nell'Ontario. La scoperta è stata replicata più volte nell'arco di due anni con pelle umana sia da giovani che meno giovani per dimostrare che funziona per qualsiasi età.

 

Gli studiosi hanno prelevato campioni di pelle per poi coltivare in laboratorio le staminali ricavate. Poi è stato sufficiente aggiungere alle staminali una proteina che induce i geni ad 'accendersi', riprogrammare le cellule direttamente e trasformarle in cellule del sangue. In futuro potrebbero essere possibili trasfusioni di sangue prodotto da campioni di pelle, previa certezza della sicurezza di queste cellule. Sperimentazioni cliniche sull'uomo partiranno nel 2012.

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di rasellaguido
    rasellaguido

    Fanno concorrenza,hanno già inventato un nuovo tipo di Cancro,lo chiameranno Canada 2010 ?

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -