Crolla il centrodestra, Pisapia trionfa a Milano. De Magistris vince a Napoli

Crolla il centrodestra, Pisapia trionfa a Milano. De Magistris vince a Napoli

Crolla il centrodestra, Pisapia trionfa a Milano. De Magistris vince a Napoli

MILANO - Debacle del centrodestra ai ballottaggi. Giuliano Pisapia e Luigi De Magistris sono stati proclamati nuovi sindaci di Milano e di Napoli. Ma il centrosinistra ha vinto anche in altri capoluoghi. A Cagliari Massimo Zedda è riuscito a strappare la città al centrodestra battendo Massimo Fantola con il 58,2% contro il 41,7%. Anche a Trieste va segnalata la vittoria del centrosinistra con Roberto Cosolini. Il centrosinistra strappa pure il sindaco di Novara al centrodestra.

 

Pisapia ha vinto con oltre il 55% delle preferenze, mentre De Magistris con il 65,3%. "Mi sembra che Milano l'abbiamo già liberata", ha affermato Pisapia. La grande sconfitta, Letizia Moratti, si è congratulata col neo sindaco. "Si può davvero iniziare a sorridere, a dire che la campagna elettorale è terminata", ha detto Maurizio Baruffi, portavoce del candidato sindaco Giuliano Pisapia.

 

Il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, ha già chiamato Pisapia per complimentarsi con lui: "Sei stato bravissimo. A Milano è una grande vittoria". Soddisfazione anche per la vittoria di De Magistris a Napoli. "L'Idv, che con lungimiranza aveva visto in De Magistris il candidato del riscatto, oggi è felice di potere condividere con le altre forze, con Pd e Sel, questa vittoria", ha affermato Antonio Di Pietro, leader di Idv.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -