Dal latte materno una cura per combattere il tumore

Dal latte materno una cura per combattere il tumore

Dal latte materno una cura per combattere il tumore

Nel latte materno è presente un composto chimico che stronca le cellule di circa 40 tipi di cancro. E' quanto emerge da uno studio condotto dall'Università di Goteborg, coordinati da Roger Karlsson. Nello studio sono stati coinvolti un gruppo di pazienti con diagnosi di cancro alla vescica. A questi è stata somministrata la sostanza sotto studio, chiamata 'Human Alpha-lactalbumin Made Lethal to Tumour cells o Hamlet', per verificare i suoi eventuali effetti positivi.

 

Il miglioramento è stato notato in cinque giorni. In test di laboratorio si è mostrato efficace su 40 diversi tipi di tumore. Dalle analisi condotte in seguito si è scoperto che le cellule tumorali presenti nelle loro urine erano morte."Questa sostanza è prodotta dall'unione dell'alfa-lattalbumina del latte con l'acido oleico che si trova nello stomaco dei bambini - ha spiegato Karlsson - quindi l'allattamento al seno e' legato a una diminuzione del rischio di tumori nei neonati".

 

"Il problema ora è come far arrivare la molecola direttamente nel sito dove è presente il tumore - ha spiegato lo studioso -. Stiamo progettando una serie di altri esperimenti sull'uomo, che dovrebbero iniziare al più presto". I risultati di questo studio sono stati pubblicati sulla rivista "PLoS One".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -