Dalle cellule staminali creata una nuova pelle

Dalle cellule staminali creata una nuova pelle

WASHINGTON - Con l'uso di cellule staminali embrionali umane è possibile ricostituire lembi di pelle per la cura dei gravi ustionati. E' quanto hanno annunciato un gruppo di ricercatori francesi dell'Institute for Stem Cell Therapy and Exploration of Monogenic Diseases dell'Evry. La tecnica, descritta sulla rivista Lancet, è stata studiata su topi da laboratorio ai quali sono state innestate le cellule staminali. Dopo 12 settimane si sono trasformate in pelle.

 

I ricercatori sarebbero riusciti a ripetere i passaggi biologici che portano alla formazione della pelle durante lo sviluppo embrionale. Prima di tutto hanno fatto proliferare le cellule staminali embrionali su di una matrice. Dopo aver creato lembi di pelle, sono state trapiantate su 5 topi che dopo 12 settimane avevano una pelle con una struttura molto simile a quella originale.

 

Secondo gli studiosi, questa tecnica "potrebbe portare ad una risorsa illimitata per la sostituzione temporanea della pelle nei pazienti con ustioni di grandi dimensioni in attesa di innesti realizzati con la propria pelle".

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -