Ecco il governo Monti: tutti ministri tecnici, nessun politico

Ecco il governo Monti: tutti ministri tecnici, nessun politico

Ecco il governo Monti: tutti ministri tecnici, nessun politico

Ce l'hanno fatta. Mario Monti e Giorgio Napolitano sono riusciti a formare il governo di salvezza nazionale auspicato dal presidente della Repubblica nel conferire l'incarico al neo senatore a Vita. Un governo senza politici, senza esponenti di partiti, ma con alcuni volti noti. Come ad esempio Corrado Passera, numero uno di Intesa-San Paolo, che avrà un super ministero con Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti. Sottosegretario alla presidenza, Antonio Catricalà. Alle 17 il giuramento al Quirinale.

 

 Questa la lista dei nuovi ministri: Corrado Passera, ministro dello Sviluppo e delle Infrastrutture; Giampaolo Di Paola, ministro della Difesa; Anna Maria Cancellieri, ministro dell'Interno; Paola Severino, ministro della Giustizia; Giulio Terzi, ministro degli Esteri; Elsa Fornero, ministro del Welfare con delega alle Pari Opportunità; Francesco Profumo, ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca; Lorenzo Ornaghi, ministro per i Beni culturali; Renato Balduzzi, ministro per la Salute; Mario Catania, ministro delle Politiche Agricole e forestali; Corrado Clini, ministro dell'Ambiente. Monti, che mantiene la delega all'Economia e alle Finanze, ha nominato anche cinque ministri senza portafoglio: Enzo Moavero Milanesi (Affari Europei), Piero Gnudi (Turismo e Sport), Fabrizio Barca (Coesione territoriale), Piero Giarda (Rapporti con il Parlamento), Andrea Riccardi (Cooperazione internazionale).

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Monti proporrà al Consiglio dei ministri nella prima seduta, la nomina di Antonio Catricalà, attuale presidente dell'Antitrust, a sottosegretario della Presidenza del Consiglio.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -